|
S. Pancrazio S.no, 06/04/2011
Nasce il circolo di Terra Rossa
Nasce il laboratorio politico culturale TerraRossa-S.Pancrazio. Per l’occasione, il 9 aprile 2011 a partire dalle ore 21 in via V. Emanuele III, 100 (alle spalle della Chiesa Madre) si terrà la “FESTA DEL TESSERAMENTO TERRAROSSA”.
TerraRossa S. Pancrazio, come anche la nota TerraRossa Mesagne, è un’associazione politico-culturale aperta, eterogenea, ricca di idee e progettualità. Già da un anno opera a difesa del proprio territorio dal fotovoltaico selvaggio. Ha già all’attivo due assemblee pubbliche, a cui hanno partecipato tutti i sanpancraziesi, contrari alla costruzione della megacentrale fotovoltaica in tenuta Lamia. Durante queste assemblee è stato presentato un documentario autoprodotto dal titolo “La mia Lamia”. Il documentario evidenzia tutte le lacune della politica ambientale regionale in tema di fotovoltaico, che hanno permesso lo sfruttamento e il degrado irreversibile del paesaggio pugliese. A tali manifestazioni hanno aderito numerosi esponenti della politica provinciale e regionale. In questo momento priorità assoluta è data al referendum sul nucleare che si terrà il 12 giugno e che punta all’abrogazione della norma per la realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione nucleare e quello sulla privatizzazione dell’acqua. Terrarossa si schiererà contro il nucleare e a favore della ripubblicizzazione dell’acqua, valore universale, inalienabile e indivisibile. La gestione del servizio idrico integrato non deve mai essere sottoposta a profitto in quanto servizio essenziale.
Alla festa del Tesseramento di TerraRossa S. Pancrazio parteciperanno il musicista Mino de Santis e l’attore Antonio Calò, interpreti di “CURCITUMBULE - Storie di nobili cafoni ladri e majati”. Lo spettacolo si srotola vivacemente tra la musica e le parole del cantautore Mino de Santis e la narrazione dell’attore Antonio Calò che, insieme, metteranno in scena le esilaranti vicende di piccoli-grandi uomini vissuti nel Salento. I l racconto di queste storie sarà alternato ai versi del compianto Matteo Salvatore, poeta foggiano scomparso nel 2005.
COMUNICATO STAMPA TERRA ROSSA SAN PANCRAZIO
|