Brindisi, 16/04/2011
Domani pulizia dell'arenile ex Lido Poste
Domenica mattina 17 aprile, con inizio alle ore 9, il Movimento Rinascita civica Brindisina, organizza una pulizia del tratto di arenile presso l'ex Lido Poste.
La bella stagione arriva e si ripropongono, puntualmente, i problemi di sempre che nessuno, durante l'inverno, ha pensato di risolvere in via definitiva.
Il nostro litorale è come sempre abbandonato a se stesso e Lido poste pare essere l'emblema dello stato di degrado della costa brindisina.
Se alcuni mesi fa, dopo una nostra manifestazione e vari, reiterati, interventi sui socialnetwork e sulla stampa locale, sono stati finalmente abbattuti i ruderi del vecchio stabilimento balneare abbandonato da quasi 30 anni, i problemi di sporcizia dell'arenile rimangono invariati.
Cause del persistere del problema, la cattiva abitudine di alcuni natanti che sarebbero soliti scaricare al largo i loro rifiuti, che la corrente porta poi sulle nostre spiagge, nonché la solita inciviltà di alcuni cittadini che depositano immondizia ed inerti su tutto il litorale brindisino.
Compito delle istituzioni sarebbe vigilare meglio e ripristinare lo stato dei luoghi nel più breve tempo possibile.
La zona oggetto dell'iniziativa di domenica prossima presenta un altro problema. La sabbia, trasportata dal vento, non trovando nulla che ne impedisca il passaggio, si è riversata tutta sulla attigua litoranea, impoverendo un arenile che andrebbe ora ripascito, anche riportando la stessa sabbia dalla strada, ma avendo l'accortezza di posizionare delle barriere per evitare il ripetersi del fenomeno.
E' un vero peccato perché questo è uno dei pochi tratti di spiaggia libera, a pochi chilometri dal capoluogo, ancora fruibile dai brindisini.
Per questo motivo, come è nostro costume, con l'iniziativa di domenica prossima intendiamo lanciare un preciso segnale alle istituzioni locali ed alla cittadinanza.
Il nostro bel litorale sarebbe un formidabile veicolo di sviluppo economico ed occupazionale se adeguatamente valorizzato e promosso.
Ora è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.
COMUNICATO STAMPA RINASCITA CIVICA BRINDISINA |