Francavilla F.na, 14/04/2011

Iurlaro (Pdl): "acqua gratis? a secco le case popolari"

“La sinistra regionale dovrebbe vergognarsi: mentre fa battaglie ideologiche e leggi – bandiera in cui si promette acqua gratis per tutti, nella zona 167 di Francavilla Fontana questa mattina l’Acquedotto Pugliese ha staccato l’acqua a decine di famiglie, lasciando a secco disoccupati, anziani, pensionati sociali, disabili, donne e bambini. E a nulla finora sono serviti gli impegni verbali che l’assessore Amati ha assunto con il sottoscritto”.
Lo denuncia in una nota il consigliere regionale del PdL, Pietro Iurlaro.
“Da anni – aggiunge Iurlaro – le palazzine Iacp di Francavilla e i loro inquilini, sono oggetto di una sorta di accanimento da parte dell’Acquedotto che pretende il pagamento di consumi di acqua non addebitabili ai singoli inquilini, in quanto per circa 15 anni è in funzione un solo contatore per decine di appartamenti. Una morosità per cui AQP ha più volte interrotto l’erogazione dell’acqua con immaginabili disagi. Ora gli inquilini si sono detti disposti a sanare la morosità del passato, pur non essendo in grado di stabilire i consumi dei singoli.
Ma Iacp e Acquedotto intendono addebitare agli inquilini le spese di installazione dei contatori. Nei giorni scorsi, per mio tramite, il sindaco di Francavilla ha sollecitato l’intervento della Regione Puglia e l’assessore Amati aveva garantito che avrebbe scongiurato l’interruzione dell’acqua convocando una riunione con Comune, Iacp ed Acquedotto per trovare una soluzione definitiva. Per tutta risposta oggi AQP ha tagliato l’acqua. Si continua a pretendere che questa povera gente paghi 100 euro a famiglia per l’installazione di contatori singoli e 30 euro al mese per sanare le morosità, non capendo che per queste famiglie questi costi sono insostenibili. Chiediamo all’assessore Amati di intervenire quanto prima e di farsi magari una passeggiata da queste parti anche con rappresentanti dell’Acquedotto”.
“Noi resteremo al fianco di queste famiglie finché la situazione non sarà risolta. E’ vergognoso - conclude Iurlaro - che si prometta acqua gratis per tutti e che poi si chiudano i rubinetti proprio agli inquilini delle case popolari!”.

COMUNICATO STAMPA PIETRO IURLARO - CONSIGLIERE REGIONALE PDL