Brindisi, 14/04/2011
Sanità, Friolo (Pdl): "sminuita la figura del paziente"
Una nota del Consigliere regionale Pdl e vicepresidente della Commissione regionale Sanità, Maurizio Friolo.
“E’ emblematica di quanto sia disastrata la situazione della sanità pubblica in Puglia la colletta di denaro devoluta da un’associazione all’ASL Lecce per l’assunzione a tempo determinato di due medici da utilizzare nel reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce.
Il piano di rientro imposto dalla Giunta Vendola sta provocando una lunga serie di disservizi a discapito dei cittadini: dalla chiusura di 18 ospedali alla soppressione di numerosi reparti in molti altri. La figura del paziente è sminuita ed emarginata sempre più da una logica che privilegia la necessità di sanare bilanci finiti irrimediabilmente in rosso a causa di sperperi e sprechi compiuti in questi ultimi sei anni in cui il governo regionale è nelle mani del centrosinistra guidato da Vendola.
Le liste di attesa si sono allungate a tal punto, come accade a Brindisi, che per una risonanza magnetica lombosacrale si costringe una madre ad attendere ben 18 mesi. Di questo passo cosa c’è da aspettarsi ancora?
Ci sarebbe da ridere se la situazione non fosse così grave nell’apprendere che per la Regione l’operato dei direttori generali delle ASL è valutato positivamente avendo centrato quasi tutti gli obiettivi prefissati ad inizio mandato. In questi anni, insomma, sono stati tanto bravi da meritarsi intanto il mantenimento del posto sino a scadenza di mandato e poi si vedrà. Chi ha fatto queste valutazioni dimostra di essere completamente avulso dalla realtà drammatica in cui è sprofondata la sanità pugliese e che i tecnicismi non aiutano affatto a comprendere il dolore degli ammalati e dei loro familiari.
Nel frattempo sento il dovere di esprimere infinita solidarietà all’associazione ‘Per un sorriso in più’ composta da genitori di bambini malati oncologici e mi farò promotore di un’interrogazione in Consiglio regionale affinché, partendo proprio dal caso specifico evidenziato a Lecce e sollecitato a soluzione dal sindaco Paolo Perrone, si provveda ad un rapido monitoraggio delle situazioni che, più delle altre, necessitano di urgenti provvedimenti d’aiuto allo scopo di adottare azioni capaci di produrre l’auspicato miglioramento”.
COMUNICATO STAMPA MAURIZIO FRIOLO - CONSIGLIERE REGIONALE PDL |