Montalbano, 14/04/2011
Giornata dell'Agriturismo: porte aperte a Masseria Ottava Piccola
“Agriturismo: in scena con tutti i sensi”: sarà questo lo slogan della quinta Giornata Nazionale dell’Agriturismo indetta dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e da Turismo Verde (l’associazione agrituristica della Cia) per Domenica prossima 17 aprile.
Si tratta di una iniziativa a livello nazionale nel corso della quale le aziende agrituristiche organizzano delle aperture speciale per far meglio conoscere ed apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali.
Lo slogan scelto per la edizione 2011 della festa dell’agriturismo vuole porre l’accento sui tanti servizi offerti dalla vacanza in campagna, che sono in grado di soddisfare vista, udito, tatto, gusto e olfatto.
Anche in Puglia saranno numerose le aziende agrituristiche aderenti a Turismo Verde-Cia che proporranno menù e piatti tipici (anche con menù tricolori dedicati al 150.mo Anniversario dell’Unità di Italia), degustazioni “guidate, escursioni e visite didattiche, percorsi olfattivi e corsi brevi sulla trasformazione dei prodotti.
Per gli agriturismi la “Giornata Nazionale” del 17 aprile rappresenta anche una occasione di reddito importante, soprattutto in una fase in cui la vacanza in campagna, come del resto l’intero settore turistico italiano, sta attraversando non poche difficoltà, con un calo di presenze che nel 2010 è stato pari all’8%.
A livello regionale la Cia Puglia e Turismo Verde nell’ambito della “Giornata Nazionale dell’Agriturismo” terranno domenica 17 aprile alle ore 11.00 una iniziativa presso la Masseria Sant’Angelo a Corigliano D’Otranto (Lecce), alla quale parteciperanno il Presidente della Cia Puglia Antonio Barile, ed il VicePresidente Nazionale di Turismo Verde Giulio Sparascio.
Numerose, inoltre, saranno le iniziative a livello provincia.
In provincia di Brindisi aderisce alla “Giornata Nazionale” l'Agriturismo Masseria Ottava Piccola (C.da Ottava - Montalbano di Fasano - tel. 080/4810902 cell. 331/7226444).
Per l'occasioni sono state organizzate le seguenti iniziative: visita aziendale, visita al frantoio ipogeo, visita guidata al Parco delle Dune Costiere, animazione, commedia in vernacolo, degustazione prodotti e piatti tipici
|