Brindisi, 16/04/2011

No al CDR: Italia dei Valori aderisce alla manifestazione

Ci sarà anche l'Italia dei Valori provinciale, alla manifestazione che oggi, 16 aprile, vedrà scendere in piazza cittadini, movimenti ed associazioni contro la combustione dei rifiuti nella provincia brindisina.
Continuando a sostenere, con convinzione, tutte le battaglie per la difesa della salute e dell'ambiente da sempre considerata una priorità, infatti, il coordinamento provinciale Idv condivide a pieno le motivazioni che hanno spinto il Movimento "No al Carbone", Medicina Democratica, Rinascita Civica Brindisina, Senonoraquando, Associazione Mamadù, A.N.P.I a richiamare, ancora una volta, l'attenzione sul serio problema ambientale del Brindisino.
"Inaccettabile l'eventualità di un'altra fonte inquinante, questa volta a Combustibile Da Rifiuti (CDR), nel territorio della nostra provincia, già oppressa da una produzione energetica che genera innumerevoli veleni. Il rischio di emissioni di diossina da una centrale a CDR è qualcosa a cui l'Italia dei Valori, accanto alle associazioni ambientaliste, si oppone con determinazione, ritenendo che nessun altro criterio possa prevalere sul principio di salvaguardare la salute pubblica, peraltro già danneggiata per molti brindisini": lo dichiara il coordinatore provinciale Idv Lorenzo Caiolo.
Aggiunge: "Bruciare la spazzatura non può essere la soluzione. Va migliorato e reso più efficace il servizio di raccolta differenziata. Vi sono significative e diffuse esperienze che si ispirano al Progetto Rifiuti Zero. La Regione, la Provincia e il Comune devono impedire, in ogni modo, questo nuovo scempio.
A tal proposito l'intero coordinamento provinciale impegna i suoi rappresentanti (Nicastro-assessore regionale, Schiavone, Gianfreda, Mazza e Gianfreda-consiglieri regionali e Giunta-consigliere comunale) ad assumere iniziative concrete che recepiscano le istanze urgenti della suddetta mobilitazione.
Se ciò non dovesse avvenire, sarebbe grave ed offensivo nei confronti dei cittadini che hanno espresso il voto al nostro partito. Mennitti, Ferrarese, Vendola e Nicastro devono agire meglio per la difesa degli interessi dei cittadini brindisini.
Noi dell'Idv, per questo, scenderemo in piazza, onorando il dovere, come forza politica, di assumere e promuovere azioni e decisioni coerenti e di informare e sollecitare i cittadini a sostenere posizioni contro scelte amministrative che graveranno pesantemente sull'intera comunità".
Conclude:"Ringrazio di cuore quanti si adoperano in modo concreto per tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente della provincia di Brindisi".

COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI - COORDINAMENTO PROVINCIALE DI BRINDISI