Brindisi, 20/04/2011
Sequestro Sfir, Albano, Cannarile e Monetti: "notizia allarmante"
Di seguito riportiamo integralmenet una nota stampa a firma dei consiglieri Cannalire, Monetti, Albano sul sequestro dell'area di pertinenza della Sfir.
La notizia del sequestro preventivo, per smaltimento illecito di rifiuti, dell’area di 3000 mq ricadenti nel perimetro dello stabilimento Sfir, utilizzata per l’abbancamento dei reflui di lavorazione industriale dello stesso stabilimento è una notizia davvero allarmante.
L’area dell’opificio rientra, infatti, nel Sito d’Interesse Nazionale e per questo assoggettata a diversi vincoli, primo fra tutti l’Accordo di Programma Quadro sulle bonifiche di falda. Le ispezioni propedeutiche all’insediamento dello stabilimento avevano comunque evidenziato in diversi campionamenti la presenza di componenti inquinanti nei terreni, prontamente bonificati dalla società investitrice, che con il riutilizzo dell’area a fini produttivi, come previsto dalle vigenti norme che regolamentano le aree SIN, poteva dare seguito all’investimento.
Atteso ciò ed escludendo la falda, regolata dall’APQ, il terreno poteva definirsi formalmente bonificato.
E’ emblematico, perciò, come il tempo cambi gli investitori ma non il modus operandi degli stessi, che con la pressione di accordi per la soluzione della problematica occupazionale, nella fattispecie pure disattesi, insediano attività che portano danni ambientali per il territorio.
E’ strano, altresì, che durante la fase di realizzazione dello stabilimento, non sia stata destinata un’area impermeabilizzata come da norme vigenti, per l’abbancamento dello scarto di lavorazione in modo da garantire la sicurezza ambientale e la salubrità del posto di lavoro.
Ci auguriamo che coloro i quali hanno la responsabilità della tutela del territorio, della popolazione e soprattutto del rispetto delle regole in materia ambientale, possano intervenire tempestivamente per fugare ogni preoccupazione, tranquillizzare la cittadinanza e chiarire definitivamente una situazione che getta pesanti ombre sugli investimenti futuri nella zona industriale.
CANNALIRE Francesco Alleanza per l’Italia
MONETTI Antonio Vice Presidente del Consiglio Comunale
ALBANO Vincenzo Partito Democratico
|