Brindisi, 22/04/2011

Le iniziative della Comunità Ellenica per la Pasqua Ortodossa

Il calendario religioso degli ortodossi quest'anno coincide con quello dei cattolici. Questa rara coincidenza avviene per un calcolo astrologico - religioso molto complicato che niente ha che fare con gli anni bisestili, come più di uno è convinto.
Di seguito il programma ufficiale del grande momento della Resurrezione presso la Chiesa Ortodossa di Via Indipendenza a Brindisi
23 Aprile 2011- Grande e Santo Sabato,
- ore 9:30 vespro e divina liturgia
- ore 22:30 annunzio della resurrezione, Solenne Liturgia Divina Pasquale;

24 Aprile 2011 - Santa Pasqua
- ore 11:00, grande e solenne vespro di Pasqua

25 Aprile 2011 - Lunedì di Pasqua
- ore10:00 visita al parco rupestre di Fasano “Lama D'Antico"
- ore 11:00 Solenne Vespro di Pasqua

Da sottolineare i festeggiamenti laici della Comunità Ellenica secondo le tradizioni popolari:
Domenica 25 Aprile, giorno di Pasqua, a partire dalle ore 11:30 del mattino si propone una scampagnata nell'area archeologica dell'antica Città di Valesio con pranzo pasquale a base di agnello e balli tradizionali. L'invito è rivolto a soci, associati ed amici della associazione che riunisce nel territorio del Grande Salento i greci, italogreci e filogreci. (info: cebrindisi.le.ta@gmail.com)

Il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis in occasione della Pasqua ha dichiarato: “Viviamo questa ricorrenza pasquale, questo anno comune tra cattolici ed ortodossi, come un momento di incontro, di dialogo, di tolleranza e di amore cristiano.
Partecipiamo a questo Grande Evento la “Festa delle Feste”, convinti e con gioia, sottolineando la grande intesa e sinergia di tutte le donne e gli uomini di buona volontà, di tutte le persone che riconoscono nel cristianesimo e nella millenaria cultura greco romana i valori di base, religiosi e culturali della nostra Comunità Europea. Buona Pasqua! Καλό Πάσχα!”

COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO