Oria, 23/04/2011
Emergenza Immigrati, Zazzera: "infondate le notizie sul rilascio dei permessi"
"Siamo venuti dinanzi alla tendopoli preoccupati dalle notizie emerse secondo cui i permessi temporanei di soggiorno per motivi umanitari venissero rilasciati soltanto a soggetti con disponibilità economica. Abbiamo ricevuto rassicurazioni e maggiori informazioni dal dott. Calcagni della Questura in merito alle procedure". A dichiararlo l'on. Pierfelice Zazzera deputato pugliese dell'Italia dei Valori che, insieme al Sen. Giuseppe Caforio, al coordinatore provinciale di IdV a Brindisi Lorenzo Caiolo e ad Angelo Leo della CGIL hanno visitato la struttura di Manduria.
"Siamo stati tranquillizzanti: la notizia era infondata. I permessi temporanei vengono rilasciati a prescindere dalla disponibilità di sostentamento dei soggetti. Gli indigenti, ci viene chiarito - vengono trasferiti in altre strutture italiane. Le autorità - prosegue Zazzera - ci hanno assicurato il definitivo svuotamento, per motivi di ordine pubblico, della tendopoli entro domenica: dopo la partenza di 200 persone oggi, ne rimangono circa 400".
"Ci siamo anche fatti portavoce - ha concluso il deputato - di una necessità impellente di maggiore informazione dentro e fuori la tendopoli, sia col territorio che tra gli immigrati, tramite la collaborazione di associazioni, sindacati e forse sociali impegnate, affinché la criticità della situazione non venga ulteriormente esasperata da notizie frammentarie e, spesso, imprecise".
COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI
|