Cisternino, 29/04/2011

Il CEA presenta il primo Biomonitoraggio Lichenico

Venerdì 6 maggio 2011 alle ore 18.00 in Sala Consigliare il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Cisternino in collaborazione con l’A.C. l’ARPA Puglia e la Scuola Primaria “Don Bosco”, presenta la pubblicazione del Primo Biomonitoraggio Lichenico di Cisternino.
Nell’ambito del progetto di Educazione Stradale “Per strada con saggezza”, si è proposto di far fare agli alunni il Biomonitoraggio utilizzando i licheni.
Prima esperienza didattico- scientifica documenta a livello regionale.
Il monitoraggio delle matrici ambientali da parte di un gruppo di classi della scuola primaria è stato tra gli obiettivi più ambiziosi nel campo dell’educazione ambientale.
La sinergia tra i diversi enti che, a vario titolo, hanno collaborano per la promozione della cultura ambientale, ha rappresento un importantissimo obiettivo delle attività del CEA e dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente della Puglia.
Nel Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile promosso dall’ONU e coordinato in Italia dalla Commissione Nazionale dell’UNESCO, un simile progetto costituisce un valore da annoverare tra i percorsi virtuosi in materia di promozione della sostenibilità.
Interverranno Gigi Carrino (Responsabile dell’Educazione Ambientale dell’ARPA Puglia), Erminia Sgaramella (Referente del Centro Regionale dell’Educazione Ambientale), Teresa Zizzi (Responsabile del Centro di Educazione Ambientale di Cisternino e Responsabile scientifico del Biomonitoraggio Lichenico), Anna Intini (Referente Scolastico del progetto di Educazione Stradale). A seguire saranno consegnate le pubblicazioni agli alunni coinvolti nel progetto del Biomonitoraggio.
La presentazione è aperta agli addetti al settore ambientale, scolastico e all’intera cittadinanza.
L'informazione ambientale sugli effetti che ogni nostra azione produce sull'ambiente è fondamentale per creare una coscienza ecologica per uno sviluppo rispettoso dell’Ambiente.

COMUNICATO STAMPA CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE CISTERNINO