Brindisi, 10/05/2011

Fistetti, Ciracì e Attorre sui bandi per laureate

Apprendiamo che la Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Brindisi ha pubblicato un bando di selezione per l’assegnazione di due premi di laurea in favore di giovani laureate negli ultimi due anni accademici. Lo stupore nasce dal constatare che:
1) il bando è rivolto esclusivamente alle laureate dell’Università del Salento, quando la Consigliera dovrebbe sapere – ed è grave l’averla ignorata – dell’esistenza a Brindisi di corsi di laurea afferenti all’Università di Bari;
2) il bando inspiegabilmente limita la partecipazione solo a due tematiche come “i bisogni di conciliazione” e “la tutela legale dei casi di discriminazione di genere”, quando sarebbe stato di gran lunga più opportuno aprire la selezione alle problematiche di genere nel loro complesso, a cominciare dalle disparità di genere nell’accesso al mercato del lavoro nella nostra provincia, dalle condizioni concrete d’inserimento/esclusione delle donne nella/dalla struttura occupazionale, dalle criticità che le donne nei loro diversi ruoli – di studenti, lavoratrici, precarie, casalinghe, ecc. – incontrano nella loro vita quotidiana.
Infatti, se non riusciremo nei prossimi anni a conoscere meglio la realtà dell’universo femminile nel nostro territorio, onde poter intervenire nei limiti che compete ad un Ente come la Provincia, potremo dire con rammarico che la Commissione Pari Opportunità non sarà servita a niente.
Risulta evidente che tale bando essendo limitato nella partecipazione non garantisce in alcun modo i criteri di trasparenza che dovrebbero essere “normali” nella Pubblica Amministrazione. Come risulta grave che la stessa di parità effettiva della Provincia di Brindisi oltre ad aver emanato il bando risulterebbe quale componente della Commissione di valutazione delle domande mettendo in evidenza come nell’attuale Amministrazione Provinciale di Brindisi si possa essere controllore e controllato. A tal fine si chiede di revocare l’atto con immediatezza.

I Consiglieri Provinciali
Prof. Francesco Fistetti
Dott. Nicola Ciracì
Dott. Vincenzo Attorre