Brindisi, 13/05/2011

Il Comune condannato a pagare gli ex Presidenti di Circoscrizione

Il Comune di Brindisi perde il ricorso in Appello nella causa contro gli ex Presidenti di Circoscrizione Maurizio Pesari - Centro, Alfredo Quaranta - Paradiso/Casale, Fabio Lubelli - Sant'Elia/La Rosa, e Sonia Rubini - Perrino/Bozzano, difesi dall Avv. Claudio Gatti.
Ai Presidenti fu sospesa l'indennità di carica, in quanto l'Amministrazione Comunale ritenne la stessa legata alla funzione Amministrativa delle Circoscrizioni.
I Presidenti chiedevano, invece, il prosieguo della corresponsione dell'indennità in quanto "Eletti" al pari di Consiglieri Comunali e Sindaco e, soprattutto, titolari di Deleghe di Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe.
In primo grado il 18 Luglio 2007,il Giudice Marzo aveva emesso sentenza favorevole ai Sindaci di Quartiere, ma l'Amministrazione Comunale aveva chiesto la sospensione dell'esecutività della sentenza e aveva presentato ricorso in Appello.
Ora un'ennesima vittoria degli ex Presidenti di Quartiere, ma nello stesso tempo una dura sconfitta per l'Amministrazione Comunale che, presentando ricorso in appello ad una sentenza per molti già scontata, aggrava le proprie casse della spesa di 10 anni di interessi legali.
Il Tribunale di Lecce si è pronunciato questa mattina condannando di fatto il Comune di Brindisi al pagamento ai Presidenti delle indennità non corrisposte, degli interessi e delle spese legali dal 2001 ad oggi.