Brindisi, 18/05/2011

Filcams Cgil: "rendere fruibile la Mediateca"

A distanza di un anno dalla chisura dei servizi di mediateca e sportello universitario, presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi, l’Amministrazione Provinciale non riesce a trovare una soluzione per la riapertura del servizio. Nonostante innumerevoli incontri, anche con il Presidente Ferrarese, sino ad oggi, abbiamo registrato solo promesse cadute nel vuoto. Così, nonostante l’impegno di spesa in bilancio, una gara di appalto bandita e poi ritirata, i sei dipendenti precedentemente impegnati nei servizi appaltati ad una cooperativa, sono ancora in attesa di una risposta occupazionale.
Innumerevoli problemi, risolvibili tutti attraverso un necessario e tanto anelato impegno politico, hanno impedito che servizi ai cittadini tanto importanti potessero essere ripristinati. A causa di ciò, gli studenti e tutti gli utenti della biblioteca, non possono ancora continure a usufruire del supporto qualificato e utilizzare l’ottimo sportello informativo, servizi capaci di fornire risoluzioni qualificvate che andavano dalla ricerca di bandi di concorso, redazioni di curriculum vitae, digitalizzazioni di tesine, veri e propri corsi di informatica e inglese fino alle immatricolazioni universitarie.
La FILCAMS CGIL ha tentato, fino ad ora, di perseguire la strada del confronto e del dialogo, sperando di poter contare sulla sensibilità politica degli Amministratori Provinciali che, purtroppo, finora non hanno saputo trovare una soluzione capace di salvaguardare l’occupazione, ripristinando il servizio. Ciò anche alla luce della recente sentenza Corte Costituzionale che ha confermato la possibilità di prevedere clausole di salvaguardia occupazionale.
Noi ci auguriamo che questa sensibilità sia ancora viva e siamo ancora fiduciosi che prevalga il buon senso e il valore della cultura.
Per questo lanciamo un pubblico appello al Presidente Ferrarese e alla sua Giunta affinché il problema sia risolto immediatamente restituendo dignità ai lavoratori, attualmente ancora disoccupati e ripristinando, nel contempo, servizi ritenuti da tutti indispensabili.

COMUNICATO STAMPA FILCAMS - C.G.I.L.