Brindisi, 24/05/2011

Domani inaugura la mostra "Album dell’Unità d’Italia"

Domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 18.30, presso il Museo Provinciale “Ribezzo” di Brindisi, in piazza Duomo, si terrà l’inaugurazione della mostra “Album dell’Unità d’Italia” di Gustavo Strafforello, storico e narratore del Risorgimento.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Brindisi, da Banca Carime e da Confindustria Brindisi, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
All’inaugurazione interverranno il presidente della Provincia Massimo Ferrarese, l’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre, il presidente dei Confindustria Brindisi Giuseppe Marinò e il presidente di Banca Carime Andrea Pisani Massarmomile.

L’Album dell’Unità d’Italia, uscita poco dopo il 1861, è uno scritto raro ed importante, corredato da splendide tavole che, come istantanee, prendono per mano il lettore e lo conducono nella storia. Un libro che ha segnato le cronache successive, ha rappresentato uno dei punti di riferimento della storiografia italiana e mondiale, che ha riportato memoria di ciò che sarebbe altrimenti andato perduto per sempre.
L’Album dello Strafforello diventa una mostra avvincente ed emozionante. Un impatto diverso, emotivo, che consente al visitatore di “entrare” nelle tavole più importanti, di viverne il pathos, sentirne le emozioni. Un’esposizione che si pone l’obiettivo alto di annullare il tempo, di far entrare il presente nel passato ed il passato nel presente, per lasciare un ricordo, un’atmosfera, un contatto tra chi c’era e chi c’è.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI