Torre Canne, 27/05/2011

Il Sindaco sospende il mercato rionale

Il sindaco di Fasano Lello Di Bari, con apposita ordinanza, ha disposto la sospensione del consueto mercato domenicale di Torre Canne, proprio per questa domenica 29 maggio.
Pertanto, non vi saranno bancarelle nello spazio di via Messina. Ed è stata proprio l’ubicazione non adatta all’allestimento di un mercato a far prendere la decisione al sindaco, aggravata dal fatto che la zona è interessata da lavori di arredo urbano già avviati dall’Amministrazione comunale.
Scrive nell’ordinanza il primo cittadino che proprio l’ubicazione del mercato in via Messina, dove si era tenuto domenica scorsa, “ha creato notevoli disagi alla vivibilità del centro urbano con blocco del traffico ed impossibilità, anche per i mezzi di emergenza, di raggiungere lo stesso”. Il sindaco, peraltro, motiva la sospensione anche “per ragioni di ordine pubblico, sicurezza e viabilità”.
La sospensione sarà valida fino a quando non verrà sistemata l’area già individuata e nella quale il mercato verrà trasferito.
Di Bari ha già dato mandato alla dirigente dei Lavori pubblici Rosa Belfiore di definire la questione e reperire i fondi necessari per completare l’allestimento dell’area.
«Sono certo – assicura il sindaco – che già per domenica 5 giugno i commercianti potranno sistemare le loro bancarelle in uno spazio adatto a questo tipo di attività che, indubbiamente, porta nel nostro territorio una grossa fetta del turismo domenicale che, finita la visita al mercato, si riversa nel centro di Torre Canne con indubbi benefici per tutte le altre attività commerciali.
Vorrei, inoltre – tiene a puntualizzare Di Bari - a beneficio di tutti coloro che già stanno speculando sull’iniziativa, attribuendo a questa Amministrazione una poca oculatezza nella gestione e destinazione delle risorse pubbliche, che l’area in oggetto sarà adibita Per tutta la settimana e per la domenica mattina a parcheggio a pagamento (affidato alla “Vigeura”, la società appaltatrice del servizio) e, quindi, con un rientro nelle casse comunali delle somme impegnate per la realizzazione dell’area mercatale».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO