Cisternino, 31/05/2011
Saponaro (Pdl): "primo consiglio, prima illegittimità"
Inizia con l’approvazione di un atto illegittimo la legislatura del sindaco Baccaro.
All’ordine del giorno del primo consiglio comunale di Cisternino, dopo il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente del consiglio comunale e l’approvazione di alcuni atti dovuti, si è discusso del regolamento per l’occupazione del suolo pubblico con sedie, tavolini e ombrelloni sulle strade e nelle piazze di Cisternino.
Le opposizioni hanno contestato l’assenza dei pareri obbligatori da parte della commissione consiliare della Soprintendenza e delle associazioni di categoria, ciò nonostante la maggioranza ha voluto andare avanti “infischiandosene” delle palesi illegittimità abbondantemente richiamate.
Dopo le eccezioni preliminari, entrando nel merito della discussione, sono stati esaminati ben 7 emendamenti presentati dai consiglieri: Mario Saponaro (PdL), Maria Zigrino (PdL) e Stefano Guarini (Sturnium). La maggioranza, mentre dichiarava di condividere gli emendamenti dell’opposizione, regolarmente votava per la loro bocciatura. Il rischio, più volte richiamato da Saponaro nei suoi interventi, è di lasciare il centro storico nel caos di sedie e tavolini ovunque, senza rispettare i visitatori del nostro rinomato borgo e ignorando le esigenze dei cittadini che hanno tutto il diritto di godere il nostro paese. “Questa scelta di tornare indietro – denuncia Saponaro – serve solo ad accontentare alcuni degli operatori turistici che hanno visto ridotto il proprio spazio di suolo pubblico”. Il pensiero va direttamente a quanto accaduto lo scorso anno nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, la cui quasi totale occupazione fu appunto contestata solo dallo stesso Saponaro.
COMUNICATO STAMPA MARIO SAPONARO - CONSIGLIERE COMUNALE PDL |