Ceglie M.ca, 09/06/2011
Vertenza precari al Comune: domani manifestazione CGIL
Venerdi 10/06/2011 dalle ore 18 alle 22, nella villa cento Pini in Ceglie Messapica (Brindisi), la CGIL terrà una pubblica manifestazione in sostegno dei 7 lavoratori a tempo determinato licenziati ingiustamente dall'amministrazione comunale di Ceglie Messapica. Il sindaco dopo aver speso tutti i soldi in bilancio per assumere 5 ingegneri ha pensato bene di non rinnovare l'integrazione oraria ai 32 LSU garantita con fondi della Regione Puglia.
In più, anzicchè stabilizzare i 7 ex LSU diventati per legge TEMPI DETERMINATI triennali, li ha licenziati.La CGIL con i segretari generali Michela Almiento, Antonio Macchia e Angelo Leo dopo mancate assenze del sindaco Luigi Caroli dal tavolo di trattativa allestito dall'assessore provinciale Enzo Ecclesie è riuscita a incontrarlo solo davanti al Prefetto.
Il sindaco dopo aver firmato un accordo di riassunzione dei lavoratori in deroga assistita sottoscritto dallo stesso prefetto e dall'assessore provinciale al lavoro, ha smentito il tutto, inviando al Prefetto una lettera in cui rinnega quanto sottoscritto con motivazioni palesemente contraddittorie e pretestuose.
In realtà si vogliono licenziare degli onesti ed operosi lavoratori che da 18 anni prestavano il loro servizio presso la pubblica amministrazione di Ceglie Messapica per procedere probabilmente a neoassunzioni di natura dubbia.
La CGIL ha già dato mandato all'ufficio legale di esaminare il clamoroso caso,pur non rinunciando all'azione politica per la giusta riassunzione dei 7 lavoratori.
COMUNICATO STAMPA NIDIL - CGIL BRINDISI |