Brindisi, 09/06/2011
CamCommercio: "ingiustificati i rilievi della Claai Puglia"
I rilievi mossi alla Camera di Commercio dal rappresentante della CLAAI Puglia in relazione allo svolgimento della nona Giornata dell’Economia sono francamente del tutto ingiustificati. Intanto non è corretto evidenziare una presunta assenza di rappresentanti istituzionali visto che hanno partecipato all’evento numerosi assessori comunali e provinciali, l’assessore regionale alle opere pubbliche Fabiano Amati, il senatore Salvatore Tomaselli, il comandante della Capitaneria di Porto Claudio Ciliberti, il segretario provinciale della Cisl Corrado De Pascalis e i presidenti di numerose associazioni di categoria e di ordini professionali.
Per quanto riguarda, invece, la “lettura” dei dati riguardanti la situazione economica ed occupazionale della provincia di Brindisi, la stessa è stata effettuata dall’Istituto Tagliacarne (che opera per conto dell’Unione delle Camere di Commercio italiane) e dall’Università del Salento. Non ci pare, tra l’altro, che si possa parlare di ovvietà, anche in considerazione del dibattito che si sta sviluppando proprio intorno ai dati diffusi nel corso della nostra iniziativa.
Ci permettiamo di evidenziare, infine, che il mondo sta davvero cambiando, nel senso che un evento come questo non può consumarsi nel solo momento celebrativo. I dati viaggiano attraverso internet e sono già migliaia i contatti di studenti, operatori economici e semplici cittadini i quali si sono mostrati interessati alla nostra “lettura” della provincia di Brindisi. Anche la versione cartacea del “Rapporto” ha riscosso particolare successo. In soli tre giorni abbiamo esaurito le prime duemila copie.
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI |