Brindisi, 13/06/2011
Domani conferenza sul sistema solare
In occasione del convegno “WASCOM 2011”, è prevista una conferenza divulgativa dal titolo “Stabilità e caos nel Sistema Solare”, tenuta da Alessandra Celletti dell’Università di Roma – Tor Vergata.
Si è scelto il tema della conferenza in base al fatto che la discussione sull’esistenza di moti caoitici nel sistema sdolare, e la conseguente scarsa prevedibilità delle orbite di alcuni corpi celesti, è di estrema attualità (vedi la discussione sul rischio di collisioni fra un asteroide e la Terra) e si presta ad esemplificare, in termini elementari ed accessibili a tutti, gli strumento matematici più usati nello studio dei moti celesti.
La Professoressa Celletti dirige il Master in Scienza e Tecnologia spaziale di Roma – Tor Vergata ed è la Presidente della Società Italiana di Meccanica celeste ed Astrodinamica. Il suo libro “Ordine e caos nel sistema solare” (Utet), con Ettore Perozzi, è risultato finalista al premio Galileo per la divulgazione scientifica.
La conferenza si terrà martedì 14 giugno 2011, alle ore 21.00, presso la Sala conferenze dell’Autorità Portuale di Brindisi, in viale regina Margherita.
La cittadinanza è invitata a partecipare, a partire dagli studenti universitari e delle scuole superiori.
C.S. |