Brindisi, 13/06/2011
Caratterizzazione: svolta riunione al Ministero dell'Ambiente
Si è svolta a Roma un’importante riunione sulla tutela del territorio durante la quale, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi e dell’Arpa Puglia, il Ministero dell’Ambiente ha condiviso l’iter per l’esecuzione dei lavori necessari ed in adeguamento alle attività esistenti, per gli stabilimenti che non hanno definito le procedure di caratterizzazione ambientale da parte del competente Dicastero.
In sede istruttoria sono state definite le tipologie di intervento, le condizioni per la loro esecuzione e le procedure amministrative.
Le domande di adeguamento normativo potranno essere presentate allo sportello SUAP, il quale le trasmetterà all’Arpa ed alla Provincia per l’attività di vigilanza e controllo.
Il Ministero si è riservato di formalizzare il Protocollo da sottoporre agli enti per la definitiva approvazione.
“Siamo soddisfatti dell’esito di questo vertice romano – afferma il Vice Sindaco Mauro D’Attis – in quanto si sblocca una situazione che rischiava di provocare danni non indifferenti a tante aziende brindisine. Grazie alla proficua collaborazione tra il Comune, la Provincia e l’Arpa e dopo numerose sollecitazioni da parte delle associazioni di categoria, abbiamo stabilito il percorso che ogni impresa interessata dovrà seguire per risolvere il problema.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |