S. Vito dei N.nni, 13/06/2011
Comitato Referendario: "grazie a tutti noi"
Sarebbe bello poter conoscere i nomi, le identità, i volti di tutti i cittadini italiani che si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto, contribuendo così al raggiungimento e superamento del quorum con il 57% per tutti e quattro i quesiti referendari. Scopriremmo così che sono cittadini comuni: donne, uomini, anziani, giov......ani, operai, insegnanti, disoccupati, precari, tutti desiderosi di poter prendere parte alle decisioni importanti relative alla vita pubblica, alla propria vita.
A queste persone va dedicata la vittoria: a coloro che, prima dei partiti, hanno raccolto milioni di firme per promuovere i referendum e che, organizzandosi in Comitati, hanno sensibilizzato, informato, coinvolto e condiviso, partecipato e fatto partecipare.
Quella di oggi è una vittoria importante perché si salvaguardano principi fondamentali secondo cui l’acqua, l’aria che respiriamo, la giustizia sono BENI COMUNI e non possono essere privatizzati.
Quella di oggi è una vittoria che segna una svolta, un cambio nella narrazione: a raccontare la vita pubblica non è più l’IO politico, soggetto assoluto e autoreferenziale, ma il NOI, autore, narratore e protagonista della realtà economico-socio-culturale in cui si trova ad agire, a vivere, e a cui è capace di dar voce e senso.
Siamo NOI, semplici cittadini, ad aver vinto oggi e ad aver affermato la NOSTRA volontà; siamo sempre NOI ad aver capito che chi ci governa o ci governerà non potrà farlo senza il nostro consenso; siamo NOI a scegliere non partiti, ma uomini come NOI, degni di rappresentarci nelle Istituzioni, come è avvenuto a Milano per Pisapia e a Napoli per de Magistris; siamo NOI a potere e a dovere decidere del nostro presente e del nostro futuro.
Chi non riconosce a noi comuni cittadini il ruolo importante che rivestiamo nella gestione della vita pubblica, è destinato a continuare sul solco di una politica vecchia e obsoleta, incapace di rigenerarsi e votata al fallimento.
Dobbiamo ringraziare noi stessi se oggi abbiamo vinto tutti raggiungendo un ottimo risultato con pochi mezzi a disposizione, ma tanta volontà.
Grazie a chi ha preso parte alle iniziative del Comitato Referendario Cittadino di San Vito dei Normanni, realizzate tramite autofinanziamento: 140 Euro di contributi, che ci hanno permesso di acquistare spillette, bandiere, manifesti, volantini e di noleggiare il service in occasione della serata conclusiva.
Grazie a tutti per la viva partecipazione!!
COMUNICATO STAMPA COMITATO REFERENDARIO CITTADINO DI SAN VITO DEI NORMANNI |