Brindisi, 16/06/2011

Valentino (DeR) sull'elezione di Rizziello a Presidente del Consiglio Comunale

Messa di fronte al pericolo concreto di soccombere davanti al candidato di bandiera di un ricompattato centro-sinistra, la maggioranza pur se divisa ha optato in extremis per una soluzione “politica” eleggendo a nuovo presidente del consiglio comunale il capogruppo del PDL.
Si è messa così la parola fine ad una ingarbugliata vicenda tutta interna alla coalizione di governo che ha paralizzato per mesi la vita politica ed amministrativa cittadina. L’unico piccolo rammarico è che la stessa maggioranza avrebbe potuto dare un segnale di reale discontinuità col passato e di freschezza ideativa eleggendo a tale carica istituzionale un esponente del gentil sesso.
Il momento poteva essere quello giusto anche perché tale incarico durerà di fatto solo 4 mesi (tre dei quali estivi ove notoriamente i lavori consiliari sono pressoché nulli) per cui avrebbe avuto un significato più simbolico che sostanziale.
Si sarebbe trattato di una grossa novità che avrebbe sicuramente contribuito a coinvolgere più donne nella stantìa vita politica locale. Evidentemente la classe politica brindisina non è ancora pronta per scelte così coraggiose e “rivoluzionarie”.
Al neo-presidente Angelo Rizziello formuliamo i nostri più sentiti auguri di buon lavoro con l’auspicio di ricoprire questa importante carica istituzionale con equilibrio e pacatezza facendo ritrovare all’intero consiglio comunale quella serenità e quello spirito collaborativo che oggettivamente era andato smarrito da diversi mesi a questa parte.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE VALENTINO - CONSIGLIERE COMUNALE DEI “DEMOCRATICI E REPUBBLICANI”