Brindisi, 14/07/2011

Nuovo incontro tra il CSV e la Direzione del Carcere

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra la delegazione del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi), la Direttrice della Casa Circondariale di Brindisi, dott.ssa Tonia Fiorentino ed il Cappellano del Carcere, Padre Giovannino Fabiano.
E’ stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del progetto "Il carcere degli innocenti" che vede la partecipazione attiva, responsabile e creativa di volontari ed associazioni in attività di accoglienza ed animazione dei figli dei detenuti che attendono di incontrare il proprio genitore in una sala d’attesa, trasformata, dai volontari, in un vero e proprio laboratorio di giochi e di animazione.
L’idea nacque a seguito del vibrante appello lanciato ai volontari da Padre Giovannino durante il Convegno di Jaddico dello scorso aprile, promosso dal CSV e dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. “Aiutateci ad alleviare le sofferenze “ingiuste” di tanti bambini ed evitare di traumatizzarli ancor di più”.
A distanza di pochi mesi dall’inizio del progetto, la Direttrice Dott.ssa Fiorentino, ha espresso piena soddisfazione per lo svolgimento del progetto che ha fatto registrare, inoltre, un ampliamento della sua offerta formativa attraverso il coinvolgimento del Centro Risorse Famiglie sul tema della “genitorialità responsabile”.
Il Vice Presidente Vicario del CSV Dott. Rino Spedicato, ha assicurato la prosecuzione del progetto anche nel mese di agosto ed insieme con la Direttrice, ha ringraziato le associazioni ed i volontari per il loro impegno che onora il mondo del volontariato ed offre un segno luminoso della più generale cultura del dono.
All’incontro erano presenti, inoltre, il Direttore del CSV Dott. Gianluca Carbonara ed il Prof. Franco Zecchino in rappresentanza del Consiglio Direttivo del CSV Poiesis.

COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS