Brindisi, 19/07/2011

Immigrati in ex Base Usaf: Ferrarese dopo l'incontro di Roma

La tendopoli realizzata tra Oria e Manduria sarà smantellata. La decisione è stata comunicata dal responsabile nazionale della Protezione Civile Gabrielli nel corso dell’odierno incontro svoltosi a Roma alla presenza dei rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi e del Comune di San Vito dei Normanni.
Tale richiesta era stata formulata con determinazione dal presidente della Provincia Massimo Ferrarese il quale ha sempre evidenziato che non è possibile accogliere in questo modo gli immigrati.
Si tratta, a questo punto, di individuare soluzioni alternative e tra queste è stata ufficializzata la volontà di approfondire l’ipotesi di utilizzo della ex base Usaf di San Vito dei Normanni.
Ferrarese ha ribadito che in via prioritaria bisogna bonificare l’intera area dalla presenza di amianto.
Qualsiasi decisione, inoltre, sarà assunta dal Consiglio Provinciale ma – come ha affermato il Presidente – sulla base di un progetto chiaro e ben definito che allo stato non esiste.
Giovedì prossimo, pertanto, i tecnici della Protezione Civile, della Regione Puglia, della Provincia e dei Comuni di Brindisi e San Vito effettueranno un sopralluogo all’interno dell’ex Base, mentre giovedì 28 luglio sarà a Brindisi il Prefetto Gabrielli, presso la sede della Provincia della Protezione Civile, per illustrare una proposta operativa e quindi per consentire agli enti di esprimersi in maniera compiuta.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI