S. Pietro V.co, 21/07/2011
En plein air: stasera in scena "A come Srebrenica"
Procede la rassegna “En plein air”. Musica Teatro e Incontri d'autore promossa dal Comune di San Pietro Vernotico ed il Centro Studi kairos in collaborazione con l'Arci La factory. Questa sera in scena "A come Srebrenica" a cura della Compagnia teatrale Babelia & co.
E' un monologo in cui l'attrice Roberta Biagiarelli racconta dell'attacco dell'armata serbo bosniaca nella zona protetta di Srebrenica e del territorio circostante.
Un’attrice sola sul palco per più di un’ora diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale, hanno giocato a Risiko con la vita di 9000 civili. Questo “spettacolo” ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti.
Uno spettacolo che ha debuttato al Festival del Teatro e del Sacro di Arezzo nel 1998. Le repliche sono proseguite ininterrottamente fino ad oggi raggiungendo quasi 400 rappresentazioni.
A partire dal 2001 lo spettacolo ha debuttato nella sua versione spagnola al Festival di Madrid Sur, a Leon ed al Festival internazionale di Sitges 2002.
Il testo ha vinto il premio per la drammaturgia Gherardo Gherardi dedicato a Pier Paolo Pasolini. Oggi raccontare questa storia è sempre più difficile e le parole rischiano di semplificare la complessità di ciò che è accaduto, di offendere il dolore di molti…
Ingresso libero, inizio h 21.30.
|