Brindisi, 22/07/2011

Rigassificatore: svolto sit-in di protesta contro l'Autorità Portuale

Brindisi continua a dire "No al Rigassificatore".
Oggi pomeriggio il Gruppo "No al Carbone", il circolo "Daniele Valletta", il movimento "SeNonOraQuando" di Brindisi, Rinascita Civica Brindisina e i Cobas si sono ritrovati sotto il palazzo dell'Autorità Portuale per un sit-in di protesta contro l'impianto che la Brindisi Lng vuole insediare a Capobianco, nel porto di Brindisi.
I manifestanti hanno voluto rappresentare al presidente dell'Autorità Portuale Haralambides (che ha dichiarato di essere favorevole al rigassificatore) che il porto appartiene alla città ed ai suoi cittadini.
Il sit-in ha inteso ricordare che tutte le istituzioni locali (Regione, Provincia e Comune) hanno già bocciato l'insediamento energetico e che esiste una Brindisi che non è più disposta "ad accettare svendite e speculazioni da parte di chi si appresta ancora una volta a fare immensi profitti".
Il guppo di cittadani che ha organizzato il presidio, urlando "giù le mani dal porto", intende rivendicare "il diritto del territorio a contrastare le scelte scellerate che coinvolgono il futuro di Brindisi".