Brindisi, 29/07/2011
Fai Cisl: tavolo di concertazione sulla disoccupazione agricola
In data 28 luglio 2011, presso la Direzione Regionale si è tenuto un incontro sulla liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola relativa all’anno 2010 a cui hanno partecipato una delegazione dell’INPS Regionale e le Segreterie regionali della Puglia di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.
L’oggetto della discussione è stato la sospensione da parte dell’Agenzia delle Entrate su richiesta della Guardia di Finanza della liquidazione della disoccupazione agricola nei confronti dei lavoratori titolari di partita IVA attiva o iscritti ad altra Cassa o Albo professionale.
I Sindacati hanno prospettato la possibilità di facilitare e di accelerare i tempi di liquidazione delle domande che risultano sospese, a causa dei suddetti motivi, consentendo a tutti i soggetti coinvolti di anticipare la presentazione dei documenti comprovanti il diritto alla prestazione dell’ammortizzatore sociale spettante.
L’INPS regionale, accogliendo detta proposta dei Sindacati, ha predisposto, per il corretto ed esaustivo completamento della domanda di disoccupazione agricola, un modello di autocertificazione da presentare presso le sedi INPS dove è ubicata la residenza del lavoratore agricolo. In questo modo potranno essere accelerate tutte le pratiche sospese, per accertamenti di attività autonoma, presso le sedi previdenziali.
L’INPS ha assicurato che non ci saranno ulteriori impedimenti per la liquidazione delle pratiche di disoccupazione agricola ordinarie, e che saranno espletate nei tempi previsti dalla normativa in vigore.
COMUNICATO STAMPA FAI CISL |