Mesagne, 30/07/2011

Domani si presenta il libro "Malanova"

Domenica 31 luglio, alle ore 20,00, presso l'Atrio del Castello Normanno-svevo di Mesagne (Brindisi), si terrà la presentazione del libro “Malanova (la ragazza del Sud che ha avuto il coraggio di denunciare un intero paese)" di Anna Maria Scarfò e Cristina Zagaria.

Il volume racconta la storia di Anna Maria Scarfò, una ragazza che, ad appena tredici anni diventa "schiava" di un branco di compaesani e rimane in stato di soggezione fisica e psicologica per tre anni. Solo a sedici anni compiuti trova il coraggio di denunciare i suoi persecutori, mettendo fine agli abusi ma inaugurando un altro doloroso capitolo, quello dell'ostracismo sociale. Il piccolo paese di San Martino di Taurianova fa muro a difesa del branco. Altre donne - mogli, fidanzate, madri, sorelle - diventano aguzzine di Anna Maria mentre i loro uomini scontano la detenzione.
Anna Maria abita ancora lì ed è inserita in un programma di protezione. Vive sotto scorta, non può uscire di casa. Ancora non ha trovato la forza di staccarsi dal luogo in cui è nata: all'idea di allontanarsi le sembra di subire l'ennesima, enorme ingiustizia, lei che è vittima e non colpevole. I colpevoli hanno pagato e ora sono liberi. Anna Maria è ancora prigioniera della sua infanzia violata.

Alla presentazione parteciperanno Franco Scoditti (Sindaco di Mesagne), Maria De Guido (Ass. Cultura e Spettacolo), Lia Caprera (Presidente Ass. Culturale “Io Donna” Brindisi), Rosanna Saracino (Consigliere Comunale di Mesagne e componente Commissione Consiliare Cultura), Lorenza Santacesaria (Consigliere Comunale di Mesagne e componente Commissione Consiliare Cultura), Cristina Zagaria (Autrice del libro e Giornalista de “la Repubblica Napoli). Coordina Giuseppe Messe (Giornalista)