Brindisi, 02/08/2011
Nuovi accosti a Sant'Apollinare: le precisazioni di Haralambides
In relazione alle considerazioni riportate da alcuni organi di informazione sui nuovi accosti di Sant’Apollinare, si trasmette una nota del Presidente Hercules Haralambides.
“Trovo strano che siano soggetti esterni all'Autorità Portuale, e che non hanno preso parte all'iter autorizzativo del progetto, a rilasciare interviste sostituendosi agli enti competenti al rilascio dei pareri. Tutti possono avere opinioni diverse, e sono abituato a rispettare soprattutto quelle contrarie, ma quando si passa ai fatti, occorre chiarire alcuni aspetti. Andiamo con ordine.
Fiume piccolo: il fiume non morirà! La questione è stata studiata nel dettaglio dal Cons. Sup. LL.PP. che, al contrario, ha apprezzato la soluzione adottata con l'adeguamento tecnico funzionale, che prevede una tipologia di banchina "a giorno": significa che i cassoni forati consentiranno al corso del fiume di defluire. L'AP ha commissionato inoltre uno studio sul rischio idrogeologico, redatto da alcuni Professori del Politecnico di Bari, che è stato approvato anche dall'Autorità di Bacino.
Per quanto riguarda il riferimento all'approvazione dell'adeguamento tecnico funzionale, al di là delle speranze di qualcuno, che evidentemente tiene meno di me allo sviluppo del Porto di Brindisi, il Consiglio Superiore si è già espresso sulla procedura, dichiarando che non si tratta di una variante. A settembre, quindi, l'iter dovrebbe concludersi con l'approvazione dell'adeguamento e, se possibile, anche del progetto, in maniera tale da consentire un più rapido sviluppo dell'intervento”.
COMUNICATO STAMPA AUTORITA' PORTUALE DI BRINDISI
|