Brindisi, 04/08/2011

Si lavora per il Salento Beer Festival

L’associazione culturale YOUNG COMMUNICATION nasce dall’impegno di Gianni Camposeo e Claudia De Donno per creare un mezzo di comunicazione e aggregazione di tutti i giovani di Brindisi e Provincia, facendo riscoprire il senso della cittadinanza attiva. La presenza di tanti giovani si sa, crea scompiglio, ma si tratta di uno scompiglio sano, sinonimo di teste intelligenti, che pur avendo un obiettivo comune non sono appiattite ma emergono in tutto la loro individualità.
L’elemento programmatico che i fondatori si sono posti come base irrinunciabile del loro aggregarsi è la creazione o la riscoperta di una comunità giovanile e non solo, recuperando il valore dello stare insieme, del confronto, di praticare la Polis dell’antica Grecia, quella forma di governo in cui tutti i cittadini trovano la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva. Il programma dell’associazione, dal punto di vista strettamente pratico, spazia dalla realizzazione di campagne di sensibilizzazione, all’organizzazione di manifestazioni culturali, sportive e di beneficenza, alla cooperazione con le pubbliche amministrazioni, enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di interesse socio-culturale e di promozione turistica, ma anche all’organizzazione di momenti di confronto affrontando tematiche di comune interesse.
A tutti coloro che sono legittimamente scettici riguardo questo progetto ambizioso i soci posso solo dire che opereranno attivamente sfruttando le proprie competenze, facendosi promotori di una rinascita della comunità giovanile attiva.
Premesso ciò, l’associazione YOUNG COMMUNICATION è lieta di invitare tutti dal 13 al 15 agosto 2011 dalle ore 20,00 alle ore 02,00 in piazzale Lenio Flacco a Brindisi, alla prima edizione del “SALENTO BEER FESTIVAL”, evento di respiro internazionale dedicato alla birra artigianale italiana e di qualità volto a promuovere il Made in Italy nel mondo.
Le tre serate saranno scandite dagli appuntamenti dedicati alla degustazione delle migliori produzioni birraie italiane, del cibo di qualità e della gastronomia tradizionale salentina.
Il “SALENTO BEER FESTIVAL” è stato creato per promuovere il territorio attraverso diversi obiettivi: far conoscere le aziende del Salento esaltando la qualità dei loro prodotti e promuovere il turismo attraverso la partecipazione attiva di amministrazioni pubbliche, enti e pro-loco. Inoltre rappresenterà un momento per informare l’opinione pubblica riguardo la cultura del bere consapevole con una attenzione particolare alla sicurezza stradale: “SALENTO BEER FESTIVAL” in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Giovanili della Provincia di Brindisi, le campagne sociali per la prevenzione dell’incidentalità stradale del Comune di Brindisi, proporrà la campagna di prevenzione contro l'abuso di alcool alla guida e la sensibilizzazione al "Bere consapevole" tra i giovani. Sarà possibile, infatti, sottoporsi durante le tre serate all’alcol test per capirne da vicino la virtù “salva vita” del progetto, grazie alla collaborazione della Polizia Municipale di Brindisi e all’associazione “Per Rivivere”, un’associazione di familiari nata per migliorare l’assistenza alle persone con postumi di gravi cerebro lesioni acquisite ed in stato post-comatoso, che fornisce aiuto e sostegno alle famiglie costrette ad affrontare esperienze devastanti sotto ogni profilo in condizioni di estrema difficoltà e totale abbandono.

L’agenda musicale del “SALENTO BEER FESTIVAL” proporrà:
- Il 13 agosto gruppo musicale "NUVOLE DAL MESSICO", che nasce come tributo a Giuliano Palma e i Bluebeaters. In scaletta oltre a pensiero d’amore, tutta la mia città messico e nuvole, wonderful life, che cosa c’è, e tante altre bellissime canzoni riportate al successo negli ultimi anni da Giuliano Palma ci sono sempre sorprese riarrangiate in chiave rock steady come storia d’amore di Adriano Celentano.
Uno spettacolo che vi invitiamo a vedere, arricchito da cambi d’abito, strani gadget e coreografie che di sicuro riusciranno a strapparvi più di un sorriso. Il divertimento è assicurato!
- Il 14 agosto il gruppo musicale "MEZZATESTA & SOCI". il quintetto nato ufficialmente nel 2009 ha riscosso sin da subito il favore del pubblico, sempre presente e di grande supporto, numeroso e coloratissimo. Questo grazie all'originalità e genuinità dei pezzi proposti, tutti rigorosamente inediti, che spaziano tra i più variegati stili musicali.
Il risultato è un pop-rock d'autore, molto contaminato, che non manca di importanti riflessioni su temi anche molto seri, senza inquinare la verve e la simpatia dell'istrionico e scanzonato singer e songwriter, Sandro Mezzatesta.
- Il 15 agosto chiuderà la kermesse la cantante americana CHERYL PORTER, artista poliedrica e sofisticata nota nell’ambiente musicale internazionale per il suo talento espresso nelle più importanti manifestazioni di risonanza mondiale come il duetto con Aretha Franklin alla cerimonia di insediamento di Barack Obama alla Casa bianca e con molti artisti internazionali come Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D'Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, David Crosby, Andrea Bocelli e Bono degli U2.
Tutti i giorni aprirà e chiuderà la manifestazione il dj set di Davide D.D.J.

COMUNICATO STAMPA YOUNG COMMUNICATION