Brindisi, 06/08/2011

Nasce il Comitato per i braccianti in lotta

Si è costituito a Brindisi, giovedì 5 Agosto, il Comitato in sostegno della lotta dei lavoratori agricoli stagionali, impiegati nella raccolta delle angurie e dei pomodori,che risiedono alla Masseria Boncuri, di Nardò (Le)
Da sabato 30 Luglio i braccianti /migranti sono entrati in sciopero per protestare contro lo sfruttamento, le condizioni di lavoro e le basse paghe.
Da vent’anni in queste campagne si assiste ad uno strutturale e diffuso fenomeno di sfruttamento di centinaia di stagionali migranti,che per pochi euro all'ora (2,50 circa) sono costretti a lavorare in condizioni in cui prosperano forme illegali ma anche legali di lavoro ,in deroga a tutti i CCNL e alle norme di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.
I migranti chiedono di poter veder riconosciuto il diritto al lavoro, rivendicando un giusto salario, contratti legali e la possibilità di essere ingaggiati direttamente dai proprietari dei campi o dall'ufficio provinciale del lavoro, senza la sottomissione ai caporali.
I lavoratori non chiedono nè carità nè assistenza ma solidarietà attiva a sostegno di una vertenza che chiede il rispetto dei diritti e dei contratti di lavoro.
In via Romolo 3, sede del comitato, si effettuerà la raccolta di sottoscrizioni e di generi alimentari. Servono pasta, scatolame, riso, kouss kouss, e biscotti.
Chiunque vuol portare il proprio sostegno attivo può contattare direttamente il numero 320 5755204 (Claudia)– 3285448432 (Ivano), o portare gli alimenti presso la Masseria Boncuri ( Strada per lecce – zona industriale Nardò).
Non lasciamoli soli!

Comitato di solidarietà per i Braccianti in lotta della Masseria Boncuri