Brindisi, 13/08/2011
Comitato antidiscariche contro gli enti locali
Il “Comitato popolare in difesa dell’ambiente e della salute” , nato alcuni mesi fa per sollecitare interventi e soluzioni nelle zone di Autigno, Formica e Mascava interessate ad un profondo degrado ambientale con risvolti pesanti come quello di una puzza insopportabile, denuncia la assoluta mancanza di volontà di intervento degli Enti locali e degli Enti preposti.
A tutto questo si aggiunge una mancanza di servizi spaventosa anche se le diverse tasse vengono pagate dai residenti fino all’ultimo centesimo di euro.
Si va dalle strade rimaste ferme a come erano alcuni secoli fa alla raccolta dei rifiuti.
I cittadini residenti dentro e fuori la zona delle discariche insieme ai contadini ed alle molteplici attività commerciali manifestano per chiedere una riqualificazione di quella zona ed affinchè non si realizzino nuove discariche.
Contemporaneamente si chiede di sopraelevare la discarica di Autigno per affrontare la “emergenza rifiuti” che altrimenti coinvolgerebbe tutta la Provincia di Brindisi.
In questi giorni vengono ottenute le relative autorizzazioni.
Con la faccia tosta di dire che queste autorizzazioni provvisorie devono vedere il rispetto delle prescrizioni contenute nella AIA (autorizzazione integrata integrale)
Tutti abbiamo imparato in Italia che quando si comincia a parlare di emergenza, vedi gli scandali della Protezione Civile , sono in arrivo altre fregature.
Con la manifestazione del 9 Luglio abbiamo voluto mettere un punto fermo in questa vicenda che oltre alla puzza che devasta la nostra vita chiediamo a gran voce: DISCARICHE MAI PIU’!!!
Abbiamo già pagato un prezzo troppo alto!!!
COMUNICATO STAMPA |