Ostuni, 19/08/2011
La Città Bianca protagonista a Festambiente
L’Assessore all’assetto del territorio e urbanistica, Andrea Pinto ha rappresentato il Comune di Ostuni alla cerimonia di premiazione dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele di Legambiente.
La manifestazione si è svolta il 14 agosto scorso all’interno della XXIII edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia e solidarietà organizzato da Legambiente, svoltosi a Rispescia (GR).
Nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole a Rispescia, nel verde del parco della Maremma (si organizza sin dal 1989 Festambiente, uno degli appuntamenti più importanti d’Europa dedicati all’ambiente ed alla solidarietà), la festa si è conclusa con la consegna dei vessilli di Legambiente e del Touring Club Italia ai comuni virtuosi per la qualità sia del territorio, dell’ambiente, delle spiagge che dei servizi e delle aree naturalistiche.
Ostuni, rappresentato dall’Assessore Pinto, è stato l’unico comune del sud presente alla cerimonia presentata da Tessa Gelisio alla presenza del presidente di Legambiente turismo, Luigi Rambelli e del responsabile scientifico della stessa associazione, Stefano Ciafani.
La bandiera gialla con le 5 vele è stata ufficialmente consegnata al delegato del sindaco Tanzarella alla presenza di un numeroso pubblico che ha risposto con una grande partecipazione all’evento così come ai vari concerti.
La premiazione è avvenuta su un palco a ridotto impatto ambientale perché dotato di un sistema a pannelli fotovoltaici che, grazie all'accordo con Ecoluce, ha permesso di evitare l'emissione in atmosfera di quasi 0,3 tonnellate di CO2 abbattendo il proprio impatto ambientale neutralizzando le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. “Il riconoscimento delle cinque vele da parte di Legambiente e del Touring Club Italia” ha spiegato l’assessore Andrea Pinto “costituisce un ulteriore riscontro alla qualità sia dell’ambiente che dei servizi che Ostuni offre ai suoi residenti ed ospiti. Un’ulteriore dimostrazione che ormai Ostuni ha un consolidato ruolo nella tutela ambientale grazie alla politica posta in essere dall’Amministrazione che ricerca in maniera costante e stabile una crescita progressiva all’educazione ambientale e quindi al rispetto delle norme e dell’ambiente da parte di tutti i cittadini”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|