Carovigno, 23/08/2011

Vittorio Agnoletto presenta il libro "L'Eclisse della Democrazia"

Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 20.00, presso la Sala Convegni del Castello di Carovigno (Brindisi), la Federazione della Sinistra organizza un incontro pubblico di discussione e presentazione del Libro " L'Eclisse della Democrazia - Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova” (Feltrinelli editrice).
Sarà presente l'autore Vittorio Agnoletto.

Anche la recente tornata referendaria con la schiacciante vittoria dei si e quindi del bene comune contro l'assolutismo neoliberista ha una radice lontana. Una radice che affonda nella preparazione e nello svolgimento delle giornate di Genova 2001. Un'eredità feconda e importante, dunque, perchè rappresenta pienamente quella che Ernst Bloch chiamava la "coscienza anticipatrice".
Molte e molti casalesi parteciparono a quell'esperienza e sono oggi protagonisti della vita civile, di movimento e politica. Chi andò a Genova vide cose estremamente gravi e sconvolgenti passare sotto i propri occhi. La violenza, il ruolo delle forze dell'ordine e della politica a dieci anni di distanza inducono ancora a reclamare verità a e giustizia.
Il libro di Agnoletto e Guadagnucci, un libro coraggioso e necessario, ci guiderà lungo una riflessione densa di domande che ancora richiedono risposte chiare, ma anche verso un possibile riscatto capace di futuro e di dislocamento oltre l'eclissi democratica vissuta allora.
La fiducia e la speranza non sono mai questioni che si impongono a freddo, ma maturano nella consapevolezza collettiva, dentro un incessante recupero della memoria e dell'azione di lotta per la libertà e la giustizia.