Cisternino, 24/08/2011

IdV raccoglie firme presso comitato referendario

A partire da questa settimana, per circa un mese, l’idv cistranese raccoglierà le firme per il referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale (il cosiddetto “Porcellum”) e per una legge di iniziativa popolare per l’abolizione delle province.
L’idv di Cisternino sarà presente con banchetti informativi per la raccolta delle firme: in settimana dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso il comitato referendario sito in via D.Cirillo n.45 e nei fine settimana nelle principali piazze del paese. E’ possibile inoltre firmare anche presso la segreteria comunale.
Giovanna Semeraro dell’idv spiega il perché delle firme: una firma per cancellare la legge elettorale che ha rubato ai cittadini il diritto di scegliere chi dovrà rappresentarli, che difetta per il premio di maggioranza che attribuisce il 55% dei seggi alla lista che ottiene un voto in più delle altre, per togliere lo sbarramento al 2%. Oggi, gli elettori non possono decidere chi mandare in Parlamento, sono i partiti che decidono e spesso non scelgono i più capaci, ma i più obbedienti. Dunque la proposta referendaria depositata in Corte di Cassazione il 12 luglio 2011, prevede l’abrogazione della legge n. 270 del 21 dicembre 2005.
La seconda firma ha l’obiettivo di presentare un disegno di legge di iniziativa popolare e cancellare la parola “Province” dalla Costituzione. In Italia, ci sono più di 110 Province un “carrozzone” che aumenta gli sprechi della politica tra amministratori ed eletti, uffici, auto blu, spese di rappresentanza e la struttura attuale Stato-Regione-Provincia-Comune è macchinosa, costosa ed eccessivamente lenta nell’attuare decisioni importanti per i cittadini.
La Semeraro conclude con l’invito a recarsi a firmare presso i vari punti di raccolta firme per la democrazia e per iniziare a ridurre gli sprechi della casta, e dà il benvenuto a chiunque voglia essere attivo nella raccolta firme.

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO IDV CISTERNINO