Ostuni, 18/09/2011

In distribuzione il nuovo numero de "La Nuova Piazza"

E’ in distribuzione gratuita in Ostuni il numero uno del mensile “La Nuova Piazza” periodico promosso dalla omonima associazione politico-culturale.
In questo numero lo “speciale” è dedicato al progetto della Regione Puglia di costruzione dell’Ospedale Nord, la nuova struttura che dovrebbe sorgere tra Ostuni e Fasano e sostituire le attuali strutture di Cisternino, Fasano e Ostuni: ne parlano amministratori e operatori della sanità e, inoltre, vengono pubblicati i risultati di un sondaggio sul tema. Il “ritratto” del mese, con cui si approfondisce la storia di un personaggio locale, in questo numero è dedicato al nuovo coach dell’Assi Basket Ostuni, Franco Marcelletti, un’autentica colonna del basket italiano approdato nella città bianca nelle scorse settimane per guidare la squadra all’esordio nel campionato di Lega Due.
Il numero di settembre in distribuzione riporta, tra gli altri, interventi su: la nuova edizione in corso in questi giorni del Festival delle scuole “Marinando”; il nuovo anno scolastico con le riflessioni dei dirigenti scolastici delle scuole ostunesi; la vicenda delle trivellazioni per ricerche petrolifere al largo delle nostre coste; la descrizione dei giocatori che compongono il roster dell’Assi Basket Ostuni in Lega Due; l’angolo della “tradizione” dedicato alla vendemmia.
La curiosità del mese è rappresentata dalla storia della prima macelleria musulmana aperta ad Ostuni, a conferma del crescente numero di extracomunitari che ormai vivono del tutto integrati nel nostro territorio.
Si segnala, ancora, l’intervista ad Anna Maria Mori, curatrice della rassegna “Un’emozione chiamata libro”, una delle manifestazioni più longeve e prestigiose dell’estate ostunese, con la quale si propone una riflessione ed un bilancio dell’iniziativa giunta alla quindicesima edizione.
Anche questo numero racconta storie e riflessioni con le straordinarie foto di un artista e di un professionista della macchina fotografica come Marcello Carrozzo.