S. Pancrazio S.no, 21/09/2011

Da domani Convegno e Corso di Protezione Civile

“Anche io sono la Protezione Civile”: sarà questo il tema di un interessante convegno organizzato dalla Misericordia di San Pancrazio Salentino, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, il Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, il Comune di San Pancrazio Salentino, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della provincia di Brindisi, ed il Centro Servizi al Volontariato Poiesis di Brindisi.
L’iniziativa di svolgerà domani – giovedì 22 Settembre 2011 – a partire dalle ore 19.00 presso la sala consiliare del Comune di San Pancrazio Salentino (Brindisi).
Il convegno – che si inserisce tra le iniziative dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 - sarà moderato da Samanta Carrozzo, governatore della Misericordia di San Pancrazio Salentino.
Dopo la introduzione del sindaco Salvatore Ripa, interverranno Rino Spedicato, vicepresidente vicario del CSV Poiesis, Giannicola D’Amico, presidente del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile, Annamaria Attolini, capo settore Protezione Civile della Provincia di Brindisi, e Giampaolo Sorrentino del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Le conclusioni saranno tracciate dall’assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati.
Da venerdì 23 settembre a domenica 25, invece, sempre su iniziativa della Misericordia di San Pancrazio Salentino si svolgerà un corso di formazione sulla Protezione Civile rivolto ai volontari appartenenti alle associazioni operanti sul territorio provinciale.
Il corso sarà composto da una parte teorica, che si svolgerà il 23 e 24 settembre (a partire dalle ore 18) presso la Scuola Media di via Cialdini a San Pancrazio Salentino, e da una parte pratica che si terrà domenica 25 settembre (a partire dalle ore 9.00) presso il Santuario di Sant’Antonio in Contrada Caretta. Venerdì 23 settembre sul tema “La Protezione Civile in Italia” (storia, organizzazione, funzioni) interverranno Giampaolo Sorrentino (Dipartimento Nazionale Protezione Civile) e Rino Spedicato (CSV Poiesis Brindisi).
Il giorno successivo – sabato 24 settembre – un rappresentante del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e il capo settore Protezione Civile della Provincia di Brindisi Annamaria Attolini tratteranno il tema “Logistica” con approfondimenti sulla “Catena di comando e controllo”, “Gestione di una emergenza”, “Colonna Mobile Provinciale”.
Per concludere domenica 25 Giampaolo Sorrentino (del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile) e Biagio Nobile (vicepresidente del Coordinamento provinciale del volontariato) terranno una lezione pratica sulla “Organizzazione di un campo” ed il “Montaggio di una tenda”.

COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS