Brindisi, 25/09/2011

Montessori: genitori non pagano? nomi sulla lista nera

Sta avendo una vasta eco nazionale la notizia diffusa dai genitori degli alunni della scuola materna Montessori del terzo Circolo didattico di Brindisi.
A far discutere non è tanto la scandalosa questione dei tagli alle scuole che ha portato i responsabili dell'istituto a chiedere alle famiglie di contribuire alle necessità della scuola, quanto la decisione di affiggere nell'istituto la "lista nera" di chi non ha versato il contributo "extra".
Pertanto il genitore che non contribuisce all'acquisto di carta igienica, colori e quant'altro, viene punito con l'inserimento del proprio nomesu un grande cartellone affisso all'interno della scuola materna.
L'iniziativa (che sarebbe stata intrapresa da alcuni docenti) ha provocato ovviamente le proteste da parte dei genitori e l'indignazione della società civile.
Alcuni genitori hanno deciso di trasferire i loro figli in un'altra scuola mentre altri hanno chiesto l'intervento delle autorità scolastiche. Il caso sarà discusso in collegio docenti anche se la dirigente dell'Istituto ha assicurato che "il muro del castigo" sarà eliminato.