Castrovillari, 26/09/2011

Imprenditore ostunese scompare in Calabria: ritrovato

Restano avvolti nel mistero i contorni della vicenda che ha interessato Luigi D'Agosto, l'imprenditore 42enne di Ostuni (Brindisi), scomparso e ritrovato dopo poco più di 24 ore nei pressi di Castrovillari, in Calabria.
L'uomo - che è titolare di una rinomata struttura turistico-ricettiva nel territorio di Ostuni - aveva fatto perdere le proprie tracce nella giornata di sabato 24 ed è stato ritrovato in stato confusionale e con qualche escoriazione ieri pomeriggio intorno alle 18.30 nelle campagne della diga di Tarsia.
Una vicenda conclusasi con il lieto fine grazie al lavoro dei soccorritori, ma che è piena di punti interrogativi.
Tutto comincia sabato scorso quando l'attenzione di una pattuglia dei Carabinieri viene catturata da una Honda Insight incustodita e parcheggiata sul ciglio della Sp197. Le chiavi sono attaccate, c'è un telefonino ed un portafogli senza soldi né documenti ed il navigatore è impostato su destinazione Paola. Qualche passante giura che l'auto fosse parcheggiata da qualche giorno ma è un contorno da chiarire.
Parte l'allarme e cominciano le ricerche. Sul posto operano Carabinieri, Vigili del Fuoco e, dalla domenica, anche gli elicotteri del reparto operativo di Salerno, i nuclei cinofili, i sommozzatori di Bari e la squadra Spleo Alpino Fluviale di Paola.
Le ricerche si concludono alle 18.30 con l'avvistamento di D'Agosto tra la fitta vegetazione della zona: era in evidente stato confusionale, con qualche escoriazione sul corpo e non ricordava nulla di quanto accaduto. Dopo le cure dei sanitari, l'imprenditore ostunese è stato trasferito presso la caserma dei carabinieri di Castrovillari, per essere ascoltato dagli inquirenti ed in serata ha riabbracciato i parenti, giunti in Calabria dalla Città Bianca.