|
Brindisi, 27/09/2011
Italo Guadalupi (Pdl): "disponibile a candidarmi a Sindaco"
Di seguito riportiamo integralmente il testo di una lettera aperta inviata da Italo Guadalupi, Consigliere Provinciale P.D.L., a Luigi Vitali e Pietro Santoro, rispettivamente coordinatori Pdl della Provincia e del Comune di Brindisi
Egregi Coordinatori,
il momento di grave crisi economica e di caduta dei valori e non ultimo di sfiducia nella classe politica che attraversa la nostra Nazione così come la Regione Puglia, l’Amministrazione Provinciale di Brindisi ed il Comune di Brindisi, per le note vicende di cui ognuno di noi è profondo e consapevole conoscitore, impone a noi, militanti del P.D.L., l’obbligo di mettere in campo ogni sforzo di competenze per dare un fattivo contributo alla risoluzione dei problemi e contemporaneamente alla crescita del Partito e al suo radicamento sul territorio.
Credo sia ormai obsoleto pensare che la soluzione più idonea ai quesiti che di volta in volta la società ci presenta, possa essere trovata nello sforzo di pochi soggetti che il Partito incarica di rappresentarlo.
L’apertura di un approfondito dibattito e di un responsabile confronto sui vari temi che coinvolgono ogni iscritto, simpatizzante o semplice cittadino, oggi più che mai diventa la strada maestra per perseguire la soluzione più valida al raggiungimento del miglior risultato.
Nessuno può sentirsi escluso a priori dalla ricerca di soluzioni e dall’azione sociale, certo, ognuno con un ruolo specifico in funzione delle proprie peculiarità e dalla posizione occupata nella società civile.
La storia ci ha dimostrato come personaggi umili, ma fortemente motivati hanno saputo più di altri cambiare il cammino di un popolo o di una nazione; uno su tutti il Mahatma Gandhi. Proprio in virtù di ciò è indispensabile procedere ad un’attenta analisi ogniqualvolta si debba scegliere la persona a cui affidare le sorti di un Governo, Amministrazione o Partito.
Non sempre il personaggio vincente è quello che può contare sui favori dei vertici di un partito. Prova ne sia che in Puglia, ad esempio, Nichi Vendola per ben due volte ha sfidato i vertici della sinistra ed entrambe le volte ne è uscito vincitore all’interno del partito e successivamente vincente nella competizione elettorale contro il centro destra contando sull’appoggio diretto degli elettori, stanchi delle vecchie gerarchie e speranzosi nel cambiamento.
Il P.D.L. nel nostro Comune e nella nostra Provincia ha l’obbligo, nei confronti dell’elettorato, di aprire sin da ora un dibattito per tracciare le linee guida dell’azione da intraprendere nel prossimo futuro; ha il dovere di dichiarare la propria posizione, in maniera chiara, sui vari temi che investono il territorio; deve esplicare i suoi progetti a riguardo delle convenzioni da stipulare con le aziende produttrici di energia proveniente da fonti fossili e quale azione intende perseguire a riguardo del deturpamento paesaggistico causato dall’insediamento selvaggio dei campi fotovoltaico; deve spiegare, inoltre, ai cittadini quale idea di sviluppo vorrebbe vedere concretizzata per la nostra città, quali azioni realmente attuabili mettere in campo per creare occupazione, quali interventi sul territorio vuole porre in essere per incentivare il turismo e l’agricoltura, atteso che vi è una unanimità di pensiero che ritiene questi due settori le reali vocazioni del nostro territorio.
Per le motivazioni espresse, sento di condividere l’intervento del Segretario Provinciale On. Luigi Vitali in linea con quanto espresso dal Segretario Nazionale On. Alfano, in cui si dichiarava favorevole allo svolgimento delle primarie per la scelta del candidato Sindaco. Ritengo altresì che questa linea sia quanto mai condivisa dalla base del partito, poiché rappresenta la vera occasione offerta ai propri simpatizzanti per esprimere chi meglio rappresenti le proprie aspettative all’interno della stessa compagine politica.
Per tutto quanto sopra esposto, e per la mia intima condivisione con i desideri dei cittadini, dichiaro sin da ora la mia disponibilità ad una eventuale candidatura a Sindaco della città di Brindisi.
|