|
Brindisi, 27/09/2011
Teatro Verdi: presentata la nuova Stagione. Mennitti diventa presidente onorario
Con sedici appuntamenti Brindisi riaccende le luci sullo spettacolo di qualità. E ribadisce il proprio ruolo di città-teatro con un cartellone grandi firme. Importanti ospitalità internazionali, qualità e ricchezza della programmazione, omaggi ai più autorevoli interpreti del teatro italiano e prestigiose collaborazioni con storiche istituzioni culturali, sono i segni caratteristici della Stagione 2011-2012 della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, che con i suoi tanti motivi d’attrazione beneficia - anche quest’anno - del sostegno di imprese di un certo rilievo: privati che hanno scelto la linea del mecenatismo di cultura anglosassone, diffusosi in Italia solo negli ultimi anni, a parziale compensazione della riduzione del finanziamento pubblico nel settore della cultura.
Due importanti realtà del territorio, Cantine due Palme e Banca Popolare Pugliese, sono gli sponsor della coinvolgente «Carmen» flamenca con cui la compagnia della madrilena Aida Gomez aprirà la stagione l’11 novembre, mentre la multinazionale Eni rende possibile la doppia serata-evento del 25 e 26 gennaio dedicata a quello che è già stato ribattezzato lo spettacolo dell’anno, «L’opera da tre soldi» di Brecht e Weill interpretata da Massimo Ranieri, Lina Sastri e Gaia Aprea. Suonerà l’Orchestra del San Carlo di Napoli, teatro con il quale Brindisi ratifica una collaborazione già avviata da tempo, consacrando all’opera teatrale simbolo del Novecento lo spazio per la lirica abitualmente riservato al repertorio melodrammatico.
Gli obiettivi del Nuovo Teatro Verdi, punto fermo nel riscatto culturale e sociale dell’intero territorio, rimangono invariati rispetto a cinque anni fa, come è stato ribadito nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla quale sono intervenuti il neo presidente della Fondazione, il commissario prefettizio Bruno Pezzuto, l’assessore provinciale alla cultura, Paola Baldassarre, su delega del vicepresidente della Fondazione, Massimo Ferrarese, il direttore artistico Italo Nunziata e il presidente del Teatro pubblico pugliese Carmelo Grassi.
Un’ulteriore conferma della continuità culturale e artistica cui il teatro brindisino vuole dare seguito insieme al direttore artistico Nunziata è arrivata dalla proposta del commissario Pezzuto di nominare presidente onorario il principale artefice della nascita e del successo della Fondazione, il presidente uscente Domenico Mennitti, che durante un intervento fuoriprogramma ha dichiarato di accettare l’incarico proprio in quanto onorifico, e comunque sino all’elezione del nuovo sindaco.
La sezione prosa, tradizionalmente la più ricca nel cartellone del Nuovo Teatro Verdi, è un viaggio al maschile tra classico e contemporaneo. C’è il Settecento di Goldoni, con «L’uomo prudente» interpretato da un signore del palcoscenico, Paolo Bonacelli (6 e 7 dicembre), ma ci sono anche lo Shakespeare de «La bisbetica domata» con Edoardo Siravo e Vanessa Gravina diretti da Armando Pugliese (12 e 13 gennaio), il «Cyrano de Bergerac» di Rostand, con Alessandro Preziosi in scena e, per la prima volta, in veste di regista (1 e 2 febbraio), «L’avaro» di Moliére, interpretato e diretto da Arturo Cirillo, figura di spicco della nuova scena teatrale italiana (16 e 17 febbraio), e la moderna riscrittura che Testori fece di Manzoni con «I promessi sposi alla prova» nella messa in scena di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi (22 e 23 febbraio).
Nella galleria di mostri sacri del teatro italiano c’è posto anche per Gabriele Lavia, regista dei «Masnadieri» di Schiller (29 febbraio e 1 marzo), per Franco Branciaroli, in arrivo con «Servo di scena» di Ronald Harwood (27 e 28 marzo), e per Michele Placido, che realizza la regia del pirandelliano «Così è (se vi pare)» guidando sul palco Pino Micol, Luciano Virgilio e Giuliana Lojodice (3 e 4 aprile), quest’anno tra le poche interpreti femminili, alle quali - del resto - era dedicata la passata stagione. Per cui, a modo suo, fa eccezione anche il one-woman-show «Mi scappa da ridere» con Michelle Hunziker (29 novembre), attesa incursione nel teatro leggero insieme al musical «Happy Days» della celebrata Compagnia della Rancia (7 e 8 marzo).
Un altro pezzo da novanta del teatro italiano (e da qualche anno anche del cinema) è Toni Servillo, che il 12 aprile ritrova il fratello Peppe, cantante degli Avion Travel, per uno «Sconcerto» su musiche di Giorgio Battistelli insieme all’Orchestra Tito Schipa di Lecce, Istituzione concertistico-orchestrale con la quale la Fondazione Nuovo Teatro Verdi rinnova un’importante partenariato artistico. Così come prosegue la collaborazione con il Teatro pubblico pugliese, che oltre alla «Carmen» inaugurale è al fianco della Fondazione per «Servo di scena», per altri due spettacoli di danza, «Certe notti» dell’Aterballetto con coreografie di Mauro Bigonzetti su musiche e poesie di Luciano Ligabue (14 dicembre) e «Il lago dei cigni» del Balletto Accademico di San Pietroburgo (24 aprile), e per l’altro evento della Stagione 2011-2012, il funambolico spettacolo di teatro-circo «Psy» della compagnia francese Les 7 Doigts de la Main (14 e 15 marzo), ulteriore appuntamento di respiro europeo (dopo l’omaggio a Cechov dello scorso anno con «Donka» di Daniele Finzi Pasca) in sintonia col progetto di «internazionalizzazione della scena» che la Fondazione continua a condividere col consorzio guidato da Carmelo Grassi.
La Fondazione prosegue, poi, il rapporto con i giovani e le scuole attraverso laboratori, stage, corsi di formazione e una Stagione di teatro ragazzi realizzata in collaborazione con la Compagnia del Sole di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, i cui contenuti verranno resi noti nel corso di una successiva conferenza stampa.
La campagna abbonamenti della Stagione 2011-2012 prevede dal 3 al 14 ottobre il rinnovo abbonamenti Full e Fast, dal 17 ottobre al 5 dicembre dei nuovi abbonamenti Full e Fast e dal 21 ottobre delle tessere Free. I biglietti per la serata inaugurale possono essere acquistati a partire dal 31 ottobre, mentre i biglietti per tutti gli altri spettacoli a partire dal 23 novembre. Il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle ore 17.30 alle 20. Nei giorni di spettacolo il botteghino è aperto dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 19 sino a inizio spettacolo. Info botteghino 0831.56.25.54.
CALENDARIO
11 novembre 2011
Compañia de danza Aida Gomez
CARMEN
29 novembre 2011
Michelle Hunziker
MI SCAPPA DA RIDERE
Regia di Giampiero Solari
6 e 7 dicembre 2011
Paolo Bonacelli
L’UOMO PRUDENTE
di Carlo Goldoni
regia di Franco Però
15 dicembre 2011
CERTI NOTTI
coreografie di Mauro Bigonzetti
canzoni e poesie di Luciano Ligabue
12 e 13 gennaio 2012
Vanessa Gravina e Edoardo Siravo
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
regia di Armando Pugliese
25 e 26 gennaio 2012
Massimo Ranieri, Lina Sastri e Gaia Aprea
L’OPERA DA TRE SOLDI
di Bertolt Brecht e Kurt Weill
regia di Luca De Fusco
2 e 3 febbraio 2012
Alessandro Preziosi
CYRANO DE BERGERAC
di Edmond Rostand
regia di Alessandro Preziosi
16 e 17 febbraio 2012
Arturo Cirillo
L’AVARO
di Molière
regia di Arturo Cirillo
22 e 23 febbraio 2012
Sandro Lombardi ed Elena Ghiaurov
I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA
di Giovanni Testori
regia di Federico Tiezzi
29 febbraio e 1 marzo 2012
I MASNADIERI
di Friedrich Schiller
regia di Gabriele Lavia
7 e 8 marzo 2012
Compagnia della Rancia
HAPPY DAYS
IL NUOVO MUSICAL
regia e adattamento di Saverio Marconi
14 e 15 marzo 2012
Les 7 Doigts de la Main
PSY
regia, scene e costumi di Shana Carroll
27 e 28 marzo 2012
Franco Branciaroli
SERVO DI SCENA
di Ronald Harwood
regia di Franco Branciaroli
3 e 4 aprile 2012
Pino Micol e Giuliana Lojodice
COSÌ È (SE VI PARE)
di Luigi Pirandello
regia di Michele Placido
12 aprile 2012
Toni e Peppe Servillo
SCONCERTO
musiche di Giorgio Battistelli
Orchestra Fondazione Tito Schipa di Lecce
24 aprile 2012
Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di Caikovskij
coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov
COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE NUOVO TEATRO VERDI |