Ceglie M.ca, 17/10/2011
Chiude ufficio postale: interrogazione del consigliere Argentiero
La chiusura temporanea della succursale 1 delle Poste Italiane di Ceglie Messapica è all'oggetto di una interrogazione comunale presentata dal Consigliere Rocco Argentiero al Sindaco di Ceglie Messapica e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale. Di seguito ne riprotiamo integralmente il testo:
PREMESSO CHE:
- da alcuni giorni la succursale 1 delle Poste in via Beato Guanella a Ceglie Messapica è stata chiusa per consentire dei lavori all’interno dell’ufficio;
- il periodo di chiusura della succursale non sarà (se non ci saranno intoppi) inferiore a due mesi;
- la Direzione delle Poste ha stabilito che tutte le incombenze della succursale 1 saranno “soddisfatte” dall’ufficio Postale Centro di Piazza S. Antonio;
CONSIDERATO CHE:
- già in questi primi giorni notevole è stato il disagio dei cittadini che recatesi all’ufficio Postale Centro hanno dovuto sobbarcarsi un’estenuante coda prima di poter fare la propria operazione e tanti hanno rimandano il pagamento di bollette, il ritiro della pensione ecc. sperando di poter trovare momenti meno affollati.
- il numero degli impiegati e delle postazioni presso l’ufficio Postale Centro è sempre lo stesso;
- le Poste non hanno assicurato presso l’ufficio Postale Centrale alcun potenziamento dei servizi, non tenendo in nessun conto il consistente aumento del carico di lavoro che dovrà soddisfare;
- in questi primi giorni tantissimi cittadini hanno lamentato i disagi e le sofferenze che comporta passare tantissimo tempo per poter fare un’operazione presso l’unico ufficio postale;
- diventa impressionante pensare cosa succederà nei primi giorni dei prossimi mesi quando i pensionati dei due uffici si recheranno in un unico ufficio per riscuotere la pensione, pagare le bollette in scadenza della spazzatura, l’abbonamento TV, consegnare le buste dell’ISTAT o per le tante incombenze coincidenti con il pagamento delle tredicesime.
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO,
si chiede di sapere se non ritiene urgente e necessario invitare in maniera determinata la Direzione Provinciale delle Poste di Brindisi a considerare inopportuna e poca attenta alle esigenze e alla dignità dei nostri cittadini la soluzione rimediata alla chiusura temporanea per i lavori presso la succursale 1.
La Direzione Provinciale ha il dovere di tenere in debito conto quello che i cittadini di questa città hanno dato e continuano a dare a Poste Italiane, considerato che Ceglie, da sempre, rappresenta un dei migliori Portafogli in Italia.
La Direzione Provinciale ha il dovere di ricercare una diversa soluzione alla chiusura temporanea della succursale, ad esempio la collocazione dell’ufficio in un altro locale, cosi come successo anni fa, o in alternativa l’installazione di postazioni mobili così come avviene in tante altre realtà per esigenze analoghe o in occasioni di eventi che rendono inagibili gli uffici.
|