Villa Castelli, 26/10/2011
Si presenta il libro "Insorgenti e Briganti tra le Murge e il Salento"
Sabato 29 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sala Consiliare del Comune di Villa Castelli (Brindisi) si terrà la presentazione del volume "Insorgenti e Briganti tra le Murge e il Salento" del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione
“Settimana dei Briganti – l'altra storia”, in collaborazione con
Associazione Euclidea e rientra nell'ambito de
"I Sabati Briganteschi".
L'incontro sarà introdotto da Vito Nigro e coordinato da Rocco Biondi. Porteranno i saluti Franco Marangi (Presidente di Interfidi, che ha sponsorizzato il numero speciale di Umanesimo sul Brigantaggio) e Gianpaolo Cassese (Amministratore della Società Agricola F.lli Cassese che a fine convegno farà assaggiare alcuni prodotti della sua Masseria).
Intervengono:
Domenica Blasi (Direttore Editoriale) che relaziona sul tema "Saggi sul Brigantaggio nei 34 anni di vita della rivista Riflessioni - Umanesimo della Pietra".
I collaboratori del Gruppo Umanesimo della Pietra hanno ritenuto «che per noi meridionali rivendicare l'orgoglio d'essere italiani e, quindi, la nostra identità culturale poteva risiedere nel proporre e nello stimolare una riflessione collettiva su quella che è un'autentica risorsa della nostra terra: il brigantaggio, fenomeno sociale variamente interpretato dall'imperante revisionismo storico».
Rivivono le vicende di uomini e donne meridionali, uccisi, torturati, imprigionati da una politica “nazionale” che continuava a relegarli ai margini di una società, solo a parole liberale e più giusta. Quel loro andare solitario lungo i tratturi o per i sentieri dei boschi racconta le pene e le umiliazioni subite dalle misere genti del Sud, poveri braccianti e sfruttati in genere, la cui riabilitazione storica e morale è nel passato che è dentro di noi e che, anche se non l'abbiamo vissuto direttamente, vive nella storia delle nostre città e delle nostre campagne, incisa sulle pietre che conosciamo.
- Mario Guagnano (Storico) che relaziona sul tema
"Briganti tra le Murge e il Salento"
Il Brigantaggio è una complessa realtà sociale, finora malcelata nei bui sotterranei della Storia, dai quali oggi emerge prepotente come espressione dell'identità culturale delle genti meridionali.
L'impiego contro i briganti di centoventimila uomini dell'esercito del neonato Stato italiano fu il riconoscimento implicito dell'importanza politica e militare dell'insorgenza postunitaria, in netto contrasto con la propaganda ufficiale, che all'opinione pubblica interna ed estera dipingeva il fenomeno come episodico e delinquenziale.
|