Brindisi, 10/11/2011

Blocco Polimeri: Uil sulla concessione dell'esercizio provvisorio

A seguito della decisione del Comitato Tecnico Regionale che ha concesso la sospensione del divieto d’uso delle apparecchiature di proprietà di Polimeri Europa, fissando un limite massimo di 60 giorni entro i quali dovrà essere presentato il definitivo Piano di Sicurezza, si è tenuta nel piazzale antistante la direzione del Petrolchimico la già prevista Assemblea Intercategoriale CGIL CISL UIL e UGL di Brindisi.
I Segretari Confederali nei loro interventi hanno esposto quanto comunicato ufficialmente dalla Direzione aziendale a seguito delle istanze presentate al CTR per chiedere la revoca del provvedimento di sospensione imposto.
La Uil insieme a tutte le Categorie del settore industria: Uilcem, Uilm, Feneal e Uil Trasporti, valuta positivamente il confronto avvenuto tra i tecnici di Polimeri Europa e il CTR.
Esso rappresenta il punto di partenza per il riavvio di un confronto costruttivo tra le parti, senza pregiudizi, che consente il mantenimento della produzione concedendo un tempo congruo per la presentazione del nuovo Piano di Sicurezza, e salvaguarda in questo modo i livelli occupazionali nel rispetto delle problematiche di sicurezza ed ambientali. Inoltre è stata valutato positivamente anche il ruolo attivo del Prefetto di Brindisi, delle Istituzioni Regionali e Locali, di Confindustria che hanno permesso con puntuale impegno il raggiungimento in tempi rapidi di questo risultato che consente di avere un margine di tempo utile per rispondere compiutamente ai rilievi contenuti nell’Ordinanza in questione.
La Uil insieme alle Categorie del settore industria vigileranno sull’operato, innanzitutto di Polimeri Europa, attraverso un costante confronto con la società, per verificare che quanto disposto dal CTR sia portato a compimento nei tempi e nei modi previsti.

COMUNICATO STAMPA UIL