Brindisi, 15/11/2011

Amici dei Musei: domani conferenza su "Achille Castiglioni"

“Achille Castiglioni e il suo Studio-Museo oggi”. E’ questo il titolo della conferenza che Giovanna Castiglioni, figlia di Achille Castiglioni e curatrice dello Studio-Museo, terrà nel corso di un incontro organizzato dagli “Amici dei Musei”, dal Gruppo FAI di Brindisi e dall’Ordine degli Architetti PPC, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Achille Castiglioni (1918-2002), milanese, laureato in architettura nel 1944, ha rappresentato una delle figure più importanti del design italiano; molte sono le sue opere esposte al MoMa di New York e in altri musei nel mondo. Nel corso della sua carriera, gli sono stati conferiti nove Compassi d’oro, di cui l’ultimo, nel 1989 (menzione speciale alla professione dedicata al design) per aver innalzato, attraverso la sua insostituibile esperienza, il design ai valori più alti della cultura”.
Nel 1956 è stato tra i fondatori dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale - e nel 2001 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Disegno Industriale dal Politecnico di Milano. Ha affiancato l’attività di docenza presso le Facoltà di Architettura di Torino e di Milano all’attività professionale, nel campo, oltre che del Design, anche dell’Architettura e dell’Urbanistica. E’ internazionalmente noto per i suoi progetti per la produzione di serie nel campo dell’illuminazione e dell’arredamento.
L’incontro si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Nervegna venerdì 18 novembre alle ore 18,30.

COMUNICATO STAMPA AMICI DEI MUSEI - BRINDISI