Brindisi, 16/11/2011

Differenziata: nuova ordinanza del Comune

Ieri, il Dirigente del settore Ecologia del Comune di Brindisi ha emesso l’Ordinanza n. 2458 con la quale si ordina alle “attività commerciali, bar, alberghi, trattorie, negozi, mense supermercati e varie, di conferire i cartoni di imballaggio esclusivamente davanti alle rispettive attività”.
L'ordinanza ha con decorrenza immediata.
I cartoni devono essere piegati ed accatastati a cura del responsabile dell’esercizio commerciale e posti sul suolo pubblico antistante l’esercizio commerciale dalle ore 21.00 alle ore 06.00 o dalle ore 11.00 alle ore 12.00 dal lunedì al sabato.
Gli operatori della Monteco provvederanno alla raccolta .

Altrettanto importante, per il mantenimento del decoro urbano, igienico, sanitario e visivo, è la disposizione che prevede, nelle aree mercatali o in occasioni di manifestazioni pubbliche, il divieto di abbandonare imaballaggi di vario genere e tipo nonché scarti organici ortofruttiferi sparsi sempre su suolo pubblico.
Le sanzioni previste per i contravventori vanno da €. 25,00 ad €. 500,00.
Resta intesa la gradualità dei controlli nell’ambito di una sensibilizzazione , anche organizzativa, che verrà posta in essere dalla Monteco unitamente al settore Ecologia del Comune di Brindisi.
Il Comando della Polizia Municipale invita a rispettare quanto previsto nell’ordinanza che raccoglie, tra l’altro, la direttiva del Sig. Commissario Straordinario Dott. Bruno Pezzuto, tesa ad aumentare il decoro urbano che, in alcune circostanze ed in alcuni punti urbani dell’abitato di Brindisi , mostra dei limiti dovuti a condotte non in linea con il rispetto degli spazi pubblici e delle elementari norme di convivenza sociale.