Brindisi, 16/11/2011
Amministrative, Sel: "partire dalle primarie"
L’articolo del “Quotidiano di Brindisi “, in cui si annuncia che il PD ha scelto quale candidato Sindaco per la città di Brindisi l’On. Giovanni Carbonella , ha l’indubbio merito di rammentare alle forze politiche del Centro –sinistra che siamo in campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale. A questo punto si rende necessario formulare una proposta politica in tempi brevi . In varie occasioni abbiamo ribadito che intendiamo privilegiare i programmi rispetto agli uomini e pertanto risulta pleonastico chiarire che SEL non ha offerto la propria disponibilità a nessun candidato.
Sarebbe autentica miopia politica non accorgersi che con la nascita del terzo polo si chiude la fase del bipolarismo e pertanto risulta propedeutico individuare la coalizione e successivamente parlare di candidati.
Tale aspetto a Brindisi assume maggiore rilevanza in quanto non possiamo trascurare che l’Amministrazione Provinciale è guidata da una coalizione definita “Laboratorio Politico” ove sono presenti forze di centro che non hanno ancora definito la posizione rispetto al Comune di Brindisi.
Parlare oggi di uomini che scendono in campo sarebbe come voler giocare una partita su un campo di cui non sono noti i confini.
La città di Brindisi ha problematiche antiche, ma oggi ha due vere emergenze rappresentate da quella occupazionale e da quella ambientale Ogni tentativo di soluzione passa attraverso un modello di sviluppo ad oggi non chiaro in quanto troppe voci echeggiano e tutte discordanti .
Noi di SEL siamo disponibili ad un confronto serio , senza chiacchiericcio, che vada oltre le scelte dettate dalle oligarchie di partito e scevri da misure ideologiche. Occorre inoltre avviare un confronto che tenga conto del contributo che ogni associazione o libero cittadino intende dare.
Alle segreterie dei partiti credo che oggi sia demandato un difficile compito, quello di recuperare l’indignazione nei confronti della politica . Lo spazio politico e temporale risulta veramente limitato per riacquistare la fiducia dei cittadini. Sarebbe, altresì , deleterio liquidare come spinta populista la richiesta di cambiamento. Su queste basi noi di SEL intendiamo confrontarci.
Diversamente, ci accompagna la consapevolezza che si potrà ripartire da Vasto ovvero dall’alleanza PD-IDV-SEL e il metodo più democratico di selezione degli uomini rimangono le primarie.
COMUNICATO STAMPA SINISTRA E LIBERTA' - COORDINAMENTO CITTADINO DI BRINDISI |