Brindisi, 17/11/2011

Domenica RCB organizza escursione al Cillarese

Domenica mattina 20 novembre, con partenza alle 9.00 da piazza Vittoria, si terrà un'escursione in bicicletta dell'area dell'invaso del Cillarese.
La manifestazione cicloturitica è organizzata da ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato), Cicloamici FIAB, Circolo "Daniele Valletta" e Rinascita Civica Brindisina.
I partecipanti avranno modo di scoprire un autentico paradiso naturalistico a meno di due chilometri dal centro abitato.
L'invaso, realizzato negli anni 80 al fine di convogliare le acque verso gli impianti degli stabilimenti della zona industriale di Brindisi, è attualmente gestito dal consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale).
La zona è estesa per circa 170 ettari. Di questi 100 sono occupati dal corpo idrico che è circondato da colture orticole. Attiguo all'invaso, il bosco del Cillarese, costituito da conifere. L'area in questione è una zona umida sottoposta a vincolo naturalistico in quanto "Oasi di protezione della fauna".
L'invaso è l'ideale per gli amanti del bird-wathching, poiché luogo di svernamento e nidificazione per varie specie di uccelli acquatici e migratori.

Il link all'evento su facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=242902179105750

COMUNICATO STAMPA RINASCITA CIVICA BRINDISI