Brindisi, 23/11/2011

Osteoporosi update 2011

Il 25 e 26 novmbre 2011 si terrà a Brindisi c/o Palazzo Virgilio Hotel il primo corso di Aggiornamento promosso dalla Società Scientifica M.I.S.W.H.
Dopo due mesi dalla fondazione della Multidisciplinar Italian Society for Woman’s Health” (MISWH) (Società Italiana Multidisciplinare per la Salute della Donna) si svolge a Brindisi (sede della fondazione della società) il primo evento multidisciplinare, che sarà incentrato sulla tematica dell'osteoporosi dal titolo: Osteoporosi update 2011.
L'evento accreditato dal Ministero della Salute dalla Commisione per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) con nove crediti formativi per medici chirurghi è a numero chiuso ed è rivolto a 45 Medici Chirurghi specialisti in ginecologia ed ostetricia che provengono dall'intero territorio nazionale. Il corso è incentrato sull'aggiornamento circa le tematiche e le novità nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento dell'osteoporosi.
L'invecchiamento della popolazione (quella italiana è certamete tra le più vecchie dei paesi industrializzati) sta progressivamente portando ad un incremento dei costi in termine di spese sanitarie per il trattamento delle conseguenze dell'osteoporosi, cioè le fratture (vertebrali e di femore). Tali costi per la società potrebbero essere notevolmente ridottti se fossero messe in pratica adeguate misure di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento della patologia, non solo quando il danno si è già instaurato (osteoporosi), cioè in prevenzione secondaria con trattamenti farmacologici, ma adottando delle semplici misure di prevenzione primaria, che consentirebbero di ridurre l'incidenza dei casi di osteoporosi. Queste ed altri interessanti tematiche verranno affrontate nella due giorni di "update sull'Osteoporosi".
Direttori del corso di Aggiornamento i dottori Daniele Agostinelli (Bari), Stefano Lello (Roma), Massimo Stomati (Brindisi).
Il "panel" dei relatori è composto da reumatologi, endocrinologi, ginecologi, cardiologi provenienti da Università ed Enti Ospedalieri di rilevanza nazionale.
Segreteria organizzativa è la Società BS-Brunda Services & Technologies snc di Brindisi che, oltre ad essere provider accreditato dall'ECM, è stata recentemente censita tra le società di servizi con certificazione ISO 9002.