Brindisi, 23/11/2011
Sabato 26 c'è la "Maratona della lettura"
I Giovani delle Acli ed il Punto Famiglia del Circolo “A.C.L.I. Città di Brindisi”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi ed il 2° Circolo Didattico “S. Lorenzo da Brindisi”, organizzano la “Maratona della Lettura”, che si svolge a Brindisi, Sabato 26 novembre p.v. ed è suddivisa in due momenti: uno dedicato ai Giovanissimi (ore 9.00 - 13.00, presso la Biblioteca Scolastica 2° Circolo Didattico “S. Lorenzo da Brindisi”) e l’altro agli Adulti (ore 15.30 - 20.00, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Provinciale). E’ una Manifestazione Culturale che ha come obiettivo l’avvicinamento della Cittadinanza alla lettura e ai luoghi dove essa si può svolgere. Tramite iscrizione gratuita, le Persone di ogni età possono prenotarsi per leggere n. 2 pagine del libro/poesia/saggio scelto, promuovendolo con un intervento di massimo 8 minuti.
La mattina, 80 bambini delle Classi quarte del 2° Circolo Didattico “S. Lorenzo da Brindisi” coordinati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Citiolo, dalla Dott.ssa Luana Bianco (Promotrice sociale delle “A.C.L.I. Città di Brindisi”) e da 4 animatrici dei Giovani delle Acli leggono il libro “Ficuccio e Mandorlina” di Anna Rita Mellone, nota Scrittrice Brindisina. Al termine della lettura, i bambini sono divisi in 2 squadre e, attraverso il classico gioco del fazzoletto, sono messi alla prova sulla comprensione del testo.
Il pomeriggio, presso la “Sala Ragazzi” della Biblioteca Provinciale, i lavori vengono diretti dai Dott.ri Mario Antonelli (Presentatore) ed Antonio Farina (Vicesegretario Prov.le Giovani delle Acli). La “Maratona” sviluppa varie Letture per un pubblico adulto e affronta diverse tematiche che garantiscono ai lettori ed ai partecipanti un full immersion culturale. Essa è anche arricchita da quattro “lettori speciali”, che si sono distinti in quest’ambito. A trarre le conclusioni intervengono i Dott.ri Antonio Caputo e Tiziano Mele.
Si da così ai Concittadini la possibilità di avvicinare, in modo originale, le Famiglie, le nuove Generazioni e la Comunità al mondo ed ai luoghi della Lettura.
COMUNICATO STAMPA “GIOVANI DELLE ACLI” |